FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 17:00

Beniamino Cardines
PRESENTAZIONE ANNULLATA

Altre scritture. Voci immagini cuori e storie
(LFA Publisher)

Un progetto innovativo di scrittura creativa e lettura espressiva, ideato e pensato per ragazzi e ragazze diversamente abili. Promosso da La Casa di Cristina ODV/ETS, realizzato presso la sede di Ci vuole un Villaggio aps a Pescara. Il laboratorio “Ooops! (scrittori speciali)” è curato-ideato da Beniamino Cardines (scrittore e giornalista), in collaborazione con LFA Publisher (Italia-Spagna), AP/ArteProssima-pinacoteca d’arte contemporanea, Bibliodrammatica aps, OL//OfficineLetterarie aps. Abbiamo incontrato le famiglie, le abbiamo ascoltate e con loro immaginato questo progetto laboratorio che da una parte stimola creativamente i ragazzi e le ragazze partecipanti, dall’altra li accompagna in un percorso di educazione al linguaggio, aiutandoli a esprimersi e dando continuità formativa alla loro preparazione culturale (long life learning). Un progetto con una forte coscienza sociale che incontra le necessità di molte famiglie con figli diversamente abili, permettendo ai ragazzi di socializzare e di formarsi attraverso la scrittura, la narrazione e tutto il patrimonio espressivo culturale valoriale proveniente dalla letteratura.

Beniamino Cardines è uno scrittore e giornalista pluripremiato: nel 2001 è ideatore e anima del progetto CSP-Collettivo Scrittori Pescaresi (site specific writing); da questa esperienza germinerà il Festival delle Letterature a Pescara.
È stato proclamato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023 “Autore dell’Anno 2022-23”, da LFA Publisher, per la trilogia Le avventure di Plastica 1/2/3. Nel 2023 è stato premiato dalla FIGEC/Federazione Italiana Giornalismo e Comunicazione come “Scrittore ecologico-letterario d’eccellenza nazionale”.
Ha pubblicato: Le avventure di Plastica 1/2/3 (LFA Publisher); Le Teologie delle casalinghe (Le Mezzelane Casa Editrice); Sirena Bambina (Edizioni SANPINO).

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.