FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Giovedì 9 novembre – Ore 21:00
Cambio location:
l’incontro si svolgerà al Teatro Massimo
Cecilia Sala
con
Vincenzo d’Aquino
L’incendio
(Modadori)
Una delle voci più giovani e potenti a raccontare quello che succede nel mondo.
Di ritorno dal Medio Oriente, al FLA2023!
L’incendio. Reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan.
Kateryna ha 28 anni, ha fatto la modella, e all’inizio del 2022 spera che in Ucraina scoppi la guerra: «Non sono così vile da augurarmi di vivere sotto il ricatto di Vladimir Putin per anni, contando sul fatto che il compito di affrontarlo spetti poi a un’altra generazione invece che alla mia». Oggi Kateryna è un soldato.
Assim ha 23 anni, studia Ingegneria aerospaziale all’università di Teheran e dal giorno in cui Mahsa Amini è morta, il 16 settembre 2022, con il suo gruppo ha cominciato a scrivere il nome di Mahsa nei bagni delle università: «Non sapevamo a cosa stessimo dando inizio».
Nabila è una campionessa di kick boxing, è lesbica, è una conservatrice fedele alla Repubblica islamica, ma come molte donne religiose considera il caso di una ragazza fermata in una stazione della metro per un velo malmesso e riconsegnata cadavere alla famiglia «un’onta collettiva e un’enormità contro Dio».
Zarifa è cresciuta con l’idea che da grande avrebbe fatto politica ed è diventata adulta in un Afghanistan dove era possibile. Appartiene alla generazione che ha immaginato e costruito la propria vita su presupposti incompatibili con i codici degli integralisti.
Kateryna, Assim, Nabila e Zarifa sono solo alcuni dei protagonisti di questo viaggio. Cecilia Sala li ha seguiti alle feste e tra le bombe. Il risultato è un racconto straziante e verissimo, che ci mostra i «tre incendi che bruciano il mondo» e lo sconvolgono oltre i confini dei paesi in cui sono divampati.
Cecilia Sala è una giornalista e autrice italiana. Lavora per il “Foglio” ed è autrice e voce del podcast “Stories”, di Chora News, che racconta una storia dal mondo ogni giorno. È la prima inviata podcaster in aree di crisi. Ha pubblicato diversi reportage su “L’Espresso”, “Vanity Fair” e “Wired”. Ha seguito sul campo la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani ad agosto 2021 e la guerra in Ucraina. Tra le sue pubblicazioni: “Polvere. Il caso Marta Russo” (Mondadori, 2021) scritto insieme a Chiara Lalli.
*** posto unico 4,00 + d.p.
Teatro Massimo
Via Caduta del Forte, 15
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.