FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre – Ore 17:30
Auditorium Petruzzi

Christian Raimo

con
Alessio Romano

Willy. Una storia di ragazzi
Il delitto di Colleferro: inchiesta su un massacro
(Rizzoli)

Christian Raimo che, fra le altre tantissime cose che è e che fa, è un insegnante porta al FLA2023 una “storia di ragazzi” che però solo “per ragazzi” non è.

L’omicidio di Willy Monteiro Duarte è stato un dramma singolare diventato subito un dolore collettivo, un trauma accaduto alla generazione dei suoi coetanei: una storia di ragazzi. Per contrastare lo storytelling nero delle infinite dirette della tv del pomeriggio si parte quindi dall’interrogativo più immediato: come si racconta un massacro? E da interrogativo a interrogativo, guidati dalle parole di chi a Colleferro quella sera c’era e di chi ci è nato o vive quei paesi tutti i giorni, prende forma un’inchiesta che – credendo nella verità della ricerca storica e sociale, del giornalismo, della letteratura – rimette al centro i giovani: i veri protagonisti, anch’essi vittime. Dentro la storia del massacro di Willy ce ne sono altre cento, quella di una comunità segnata dai traumi più e meno recenti, quella di una provincia sospesa tra disoccupazione e nuova emigrazione, quella di un territorio figlio ormai orfano dell’industria e oggi in cerca di nuova identità. Una storia di ragazzi devastata da un’esplosione di violenza senza senso, che forse solo un racconto collettivo può ricominciare a fare sentire nostra.

Christian Raimo è nato e cresciuto a Roma. Ha partecipato a diverse (meteoriche ma fondamentali) riviste letterarie romane: “Liberatura”, “Elliot-narrazioni”, “Accattone – Cronache romane”, “Il maleppeggio – Storie di lavori”. Ha tradotto per Fandango il romanzo in versi di Vikram Seth “The golden gate”, insieme a Luca Dresda e Veronica Raimo e per Minimum Fax Bukowski e Foster Wallace. Sempre per per minimum fax ha pubblicato due raccolte di racconti: la prima, “Latte”, nel 2001, la seconda, “Dov’eri tu quando le stelle del mattino gioivano in coro?”, nel 2004. Insieme a Francesco Pacifico, Nicola Lagioia e Francesco Longo – sotto lo pseudonimo collettivo di Babette Factory – ha pubblicato il romanzo “2005 dopo Cristo” (Einaudi, 2005).
Ha scritto il libro per bambini “La solita storia di animali?”, illustrato dal collettivo Serpe in seno, edito da Mup nel 2006. “Equilibrio di forze instabili” esce per Einaudi nel 2011.
Del 2012, sempre edito da Einaudi, “Il peso della grazia”, mentre, è del 2014 “Le persone, soltanto le persone”, per Minimum Fax. Nel 2015 scrive “Tranquillo prof, la richiamo io”, edito da Einaudi. “Il giovane ricco” per il progetto Scrittori di Scrittura (Più libri più liberi). Del 2018 è “La parte migliore” (Einaudi), nel 2019 “Contro l’identità italiana” (Einaudi) e “Riparare il mondo” (Laterza 2020). È consulente per le collane Nichel e Indi di Minimum Fax, e collaboratore stabile del “Manifesto”, del “Sole 24 Ore” e di “Rolling Stone”. È redattore di “minima&moralia” e di “Internazionale”.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme 60
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.