FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 19:00

Ada d'Adamo

con
Cristina Squartecchia in collaborazione Maria Cristina Esposito

evento della sezione Danza (a cura di Cristina Squartecchia)

La danza, arte del movimento, racconta, esplora e da sempre interpreta la storia dell’ umanità nella sua complessa evoluzione.
Non solo un’arte da vivere, praticare in una sala di danza o ammirare sulla scena, ma anche da leggere e scoprire tra le tante narrazioni che il mondo dell’editoria ci ha donato.

Saggista, studiosa e consulente del Roma Europa festival, ha durante la sua vita, indagato, raccontato e approfondito il corpo sulla scena e nella vita quotidiana, tra protagonisti, balletti e poetiche. Il suo “Come d’aria” – Premio Strega 2023 – è l’atto finale di questa sua lucida e intensa analisi. Precedenti a tanto rigore, sapienza e intelligenza critica vi sono studi che Ada ha pubblicato nel corso della sua vita. Di questo aspetto, ai più sconosciuto, tutto il mondo della danza sta facendo ritorno con incontri e dibattiti. Il lavoro sulla danza di una straordinaria autrice.

Ada D’Adamo era un’autrice italiana. Nata a Ortona, si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Ha scritto diversi saggi sulla danza e il teatro. Nel 2023 esce per Elliot Edizioni “Come d’aria”, libro vincitore del Premio Strega Giovani e del Premio Strega 2023.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Video
Museo delle Genti d’Abruzzo

Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.