FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 19.:00

Daniele Rielli

evento della sezione Green in collaborazione con Metamer (a cura di Antonio Pascale)

Il fuoco invisibile. Storia umana di una disastro naturale
(Rizzoli)

Questi sono gli ultimi momenti che abbiamo per cercare di arginare quello che abbiamo innescato in secoli di scelleratezza. Al FLA2023 Daniele Rielli ci farà riflettere sul grande tema del cambiamento climatico e della salvaguardia ambientale partendo da qualcosa di piccolo come un’oliva.

Daniele Rielli in questo libro cerca di capire cosa sta uccidendo gli ulivi della sua famiglia, e di ricostruire le vicende legate all’arrivo in Puglia di Xylella, batterio che ha causato la più grave epidemia delle piante al mondo. Tutto inizia a Gallipoli, quando gli ulivi cominciano a seccare e morire in un modo mai visto prima. Si mette in moto un vortice di avvenimenti che diventa inarrestabile. L’ulivo è l’albero simbolo della civiltà mediterranea ed è ritenuto immortale, le piazze si riempiono di manifestanti che protestano contro le misure di contenimento e la magistratura mette sotto accusa gli scienziati che hanno scoperto la malattia. Oggi almeno 21 milioni di ulivi – tra cui molti alberi secolari e millenari – sono morti. L’epidemia si muove inesorabile verso Nord e rimane aperta una domanda: come è stato possibile? Daniele Rielli segue questa vicenda sin dall’inizio, per anni parla con gli scienziati che studiano il batterio, incontra i negazionisti che non credono alla malattia, ascolta gli agricoltori e i frantoiani che cercano di salvare le loro aziende, studia i documenti, interroga le persone, percorre migliaia di chilometri dentro un territorio che da paradiso terrestre si sta trasformando in un gigantesco cimitero vegetale. Durante questo lungo viaggio Rielli indaga l’antico legame con gli ulivi della sua famiglia, scopre i segreti dell’industria dell’olio, riflette sugli aspetti più paradossali del nostro rapporto con la natura. 

Daniele Rielli è nato nel 1982. Realizza reportage narrativi per “Il Venerdì di Repubblica”, “Internazionale” e “Riders”. Scrive storie per la televisione e il teatro. Laureato in filosofia, ha collaborato anche con “Vice” e “Linkiesta” diventando uno degli autori più noti di long-form journalism italiano. Nel 2013 ha vinto il Mia Award per il miglior articolo italiano e nel 2014 ha pubblicato con Indiana Editore “Quitaly”, raccolta dei suoi reportage. E ancora, “Lascia stare la gallina”(Bompiani, 2015), “Storie dal mondo nuovo” (Adelphi, 2016) e “Odio” (Mondadori, 2020). I suoi lavori sono riuniti su www.quitthedoner.com, uno dei siti autoriali più seguiti d’Italia.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Bagno Borbonico – Museo delle genti d’Abruzzo
Via delle Caserme 24
Pescara

In collaborazione con

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.