FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2023, ore 12:00

Donatella Radogna

con
Clara Verazzo

evento della sezione Architettura in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara (a cura di Clara Verazzo)

Architetture misurate
(Edicom Edizioni)

Il libro esprime il concetto di “architettura misurata” mettendo in evidenza come alcuni
aspetti che, nel corso della storia, in modo isolato, intermittente e talvolta inconsapevole, hanno determinato “contenimenti” e “riduzioni” di natura diversa nel progetto e nella costruzione oggi si rivelano particolarmente attuali. Si sostiene l’importanza di riconsiderare gli stessi aspetti in una visione unitaria e contemporanea per consolidare e diffondere una “architettura misurata” perché attenta alla qualità della vita umana nella difesa del pianeta. In diversi periodi e correnti – dall’abitare minimo alle microarchitetture, dall’architettura senza architetti alle architetture per l’emergenza e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali – si riconoscono “riduzioni” nelle scelte dimensionali e formali, nell’uso delle risorse e nelle soluzioni costruttive, assumibili come criteri che, considerati nel loro complesso, possono consentire una valutazione compiuta di tutte le fasi del ciclo di vita nella produzione di una architettura capace di misurarsi. Il libro presenta anche alcune sperimentazioni progettuali, esito delle attività didattica, di ricerca e di terza missione, nelle quali è stato applicato il concetto di “architettura misurata”.

Donatella Radogna, professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura, svolge la propria attività scientifica e didattica rivolgendo particolare interesse alle questioni che mettono in relazione l’architettura con la sostenibilità. 

I temi di ricerca trattati sono sviluppati in ricerche e presentati in molteplici pubblicazioni e convegni nazionali e internazionali.
Partecipa a comitati editoriali internazionali di riviste scientifiche, a comitati scientifici internazionali di collane, è componente dei comitati tecnico-scientifici, peer reviewer e referee di elevata qualificazione e comprovata esperienza in diversi convegni internazionali ed è direttore della collana internazionale Patrimonio e Progetto Sostenibile (in Architettura Sostenibile, Edicom edizioni). 
È vice-coordinatore del dottorato di ricerca in “Culture del progetto. Creatività, patrimonio, ambiente” dell’Università G. D’Annunzio e direttore del Centro Studi del Dipartimento di Architettura della stessa università.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo delle Genti d’Abruzzo – Sala Favetta
Via delle Caserme, 24
Pescara

In collaborazione con

DipartimentoArchitetturaPescara_fla2023
*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.