FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Giovedì 9 novembre 2023, ore 19:00

Elisabetta Dimauro

con
Rino Stuppia

Covid-19: cosa ci ha insegnato la storia
(Carabba)

Il volume “Covid 19: cosa ci ha insegnato la Storia” nasce nel solco di una rivalutazione di aspetti rilevanti collegati al fenomeno pandemico del 2020, stimolando riflessioni sulle analogie storiche con eventi del passato.

Elisabetta Dimauro è Professore Associato di Storia greca presso l’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Tra i suoi principali interessi di ricerca ci sono: i meccanismi del potere a Sparta, su cui ha scritto un volume ‘Re Contro. La rivalità dinastica a Sparta fino al regno di Agide II’; aspetti della contrapposizione ideologica ad Atene tra V e IV secolo a.C.; il metodo di informazione di Pausania, su cui ha scritto il volume ‘So perché ho visto. Viaggio e informazione in Pausania’ e numerosi articoli sulla fortuna di Pausania tra XIX e XX secolo; campo particolare di indagine è stata l’incidenza della donna nella Storia greca, ed è stata curatrice di Atti di Convegno su questo tema con due volumi: ‘Donne che contano nella storia greca’ e ‘Donna nella storia’ a carattere interdisciplinare e diacronico. È componente del Consiglio di Amministrazione di Ateneo, presidente dell’Associazione culturale e musicale di Ateneo UdAInCanto e coordinatore della Notte Europea dei Ricercatori.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo Genti d’Abruzzo – Sala Favetta
Via delle Caserme, 60
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.