FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre 2023, ore 21:00
Auditorium Petruzzi
Fabio Genovesi
Monologo
Oro puro
(Mondadori)
La voce narrante di Fabio Genovesi ci porta sulle caravelle di Colombo alla scoperta delle Americhe e delle storie dei colonizzati e dei coloni.
Un racconto di grandi sogni, nuovi mondi e nuovi modi di "leggere" la vita.
Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo, e preferisce guardarlo restando aggrappato alla terra, proprio come fanno i granchi. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà – per caso e per sbaglio – il Nuovo Mondo. Avendo imparato dalla madre a leggere e scrivere, Nuno diventa lo scrivano di Colombo, e trascorrendo ore ad ascoltarlo sente crescere l’entusiasmo per i grandi sogni di questo imprevedibile esploratore visionario. Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti. Questo romanzo ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà e tenerezze, svelandoci come dietro la scoperta occidentale delle Americhe si nascondano violenze e soprusi, ma soprattutto l’ eterno istinto degli uomini a prendere e distruggere tutto, persino se stessi.
Fabio Genovesi: è nato e vive a Forte dei Marmi. Ha scritto il romanzo “Versilia Rock City” (Transeuropa, 2008, nuova edizione Mondadori, 2012) e il saggio cult “Morte dei Marmi” (Laterza, 2012). “Esche vive” (Mondadori, 2011), suo secondo romanzo, è stato tradotto in più di nove Paesi. Sempre con Mondadori pubblica i romanzi “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” (2013), “Chi manda le onde” (2015, vincitore seconda edizione del Premio Strega Giovani) e “Il mare dove non si tocca” (2017), “Rolando del camposanto” (2019), “Cadrò, sognando di volare” (2020). Nel 2021 esce per Feltrinelli “Il calamaro gigante”. Collabora inoltre con il “Corriere della Sera”, “Vanity Fair” e “Il Tirreno”. Scrive soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per “Rolling Stone” e altre riviste musicali, e ha tradotto autori come Hunter S. Thompson.
*** Biglietto unico 4 euro + d.p.
Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme 60
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.