FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre 2023, ore 19:00
Spazio Matta
Fabio Stassi
E d’ogni male mi guarisce un bel verso – Breve discorso su Dante, la poesia e il dolore
(Sellerio)
È un vero inno alla poesia e al potere salvifico delle parole e degli endecasillabi questo libretto di Fabio Stassi che si interroga sulle capacità curative dei versi del Sommo Poeta. Un’opera senza tempo, la Divina Commedia, capace di connettersi con i lettori di oggi, così come con quelli del Cinquecento, dell’Ottocento, del Novecento. Un viaggio fantastico che parte dalla malinconia, dal dolore, dalla disperazione e porta alla beatitudine. Nel mezzo una strada fatta di versi, similitudini, metafore, combinazioni di parole che sono cura e guarigione. E il primo a percorrere la via medicamentosa è proprio Dante, sofferente d’amore e d’isolamento, orfano senza patria, sperimenta la compassione per i dannati della terra: «È questo il principio attivo che gli consente di mettersi nei panni di tutti quelli che incontra nel viaggio della Commedia, di indossarne gli abiti, restituirne le voci, riviverne storie e angosce, e alla fine di incamminarsi per un percorso individuale e collettivo di guarigione». Dante si affida alla sua lingua e approda alla beatitudine, che è liberazione dalla paura.
Una lezione bellissima sulla forza terapeutica della poesia che parte dall’opera dantesca ma chiama in causa altri poeti, da Leopardi a Eliot, Ungaretti, Saba, Brodskij e Caproni, e si nutre delle stesse immagini liriche disegnate da un narratore, Fabio Stassi, che sente il ritmo delle parole e se ne lascia cullare.
Fabio Stassi di origine siciliana, lavora a Roma in una biblioteca universitaria. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo “Fumisteria” (GBM, premio Vittorini Opera Prima 2007).
Per minimum fax ha pubblicato “È finito il nostro carnevale” (2007), “La rivincita di Capablanca” (2008) e “Holden Lolita Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999)” (2010). E per Sellerio: “L’ultimo ballo di Charlot”, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio Centolibri), “Come un respiro interrotto” (2014), “Fumisteria” (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio), “Angelica e le comete” (2017), “Mastro Geppetto” (2021, Premio Dessì 2022, Premio Benedetto Croce 2022, Premio Stresa 2022) e il “discorso” sul potere terapeutico dei versi di Dante “E d’ogni male mi guarisce un bel verso” (2023); e inoltre i romanzi con protagonista il biblioterapeuta Vince Corso, “La lettrice scomparsa” (2016, Premio Scerbanenco), “Ogni coincidenza ha un’anima” (2018), “Uccido chi voglio” (2020), “Notturno francese” (2023). Ha inoltre curato l’edizione italiana di “Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno” (2013, 2016) e di “Crescere con i libri. Rimedi letterari per mantenere i bambini sani, saggi e felici” (2017).
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Spazio Matta
Via Gran Sasso 53
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.