FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 17:00

Farhad Bitani

con
Gisella Orsini

Addio Kabul
(Neri Pozza)

Nell’agosto del 2021 l’esercito degli Stati Uniti ha lasciato Kabul dopo aver combattuto una lunghissima e sanguinosa guerra. Ora che la sconfitta è venuta, è il momento di ammetterlo: l’America, l’Occidente, sono rimasti vent’anni in Afghanistan, vi hanno condotto una guerra, ucciso migliaia di persone sulla base di un’antropologia immaginaria, tutta agghindata di mediocri astuzie: una favola che dava una forma confortante ai nostri desideri poiché, al di là del folclore e della storia, non ci siamo mai veramente occupati di chi siano gli afghani; non erano infatti i loro guai la ragione per cui eravamo andati in Afghanistan. Oggi, dopo vent’anni di questa fiaba sanguinaria, ancora non sappiamo chi sono davvero i talebani che ci hanno cacciati via, sono rimasti qualcosa di inaccessibile e di oscuro: quali classi sociali rappresentano? Dove reclutano martiri e guerrieri infiniti? Perché, e in che modo, sono diventati la bufera che a passi di lupo ha conquistato il paese? Da questa domanda nasce il presente libro, che è un dialogo notturno tra un ex capitano dell’esercito afghano e un giornalista occidentale, ed è fatto di semplice discorrere e narrare come in un accampamento attorno al fuoco, mentre la notte incombe.

Farhad Bitani, nato a Kabul nel 1986, è uno scrittore italiano di origine afghane, fondatore del Gaf Global Afghan Forum, organizzazione no profit volta a creare progetti di formazione e crescita sociale in Afghanistan.Ex capitano dell’esercito afghano durante la missione ISAF, nel 2012 decide di abbandonare le armi per dedicarsi al dialogo interculturale e interreligioso in Italia, dove oggi vive e lavora. Nel 2014 pubblica il libro autobiografico “L’Ultimo Lenzuolo Bianco”, (nuova edizione 2020 Neri Pozza); una biografia dove racconta la realtà della guerra nel suo paese, le violenze e l’evolversi del fondamentalismo islamico. Da anni tiene numerosissime conferenze ed incontri, collaborando con istituzioni, Ministeri ed enti di formazione, portando la sua testimonianza e raccontando la sua esperienza sulla situazione socio-politica del Medio Oriente. Ha partecipato come ospite a numerose trasmissioni televisive, alcune delle principali reti nazionali, e ha rilasciato interviste a giornali e testate sia italiane che internazionali. Nel 2011 subisce un attentato da parte dei talebani a Kabul e rimane gravemente ferito. Sopravvissuto all’accaduto, decide di lasciare la carriera militare e cambiare la sua vita. Questo periodo di riflessione darà vita agli appunti che diventeranno poi il libro “L’Ultimo lenzuolo bianco”.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Bagno Borbonico
Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.