FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Venerdì 10 novembre 2023, ore 19:00
Federica D'Amato
con
Fabio Barone
La montagna dell’andare
(Ianieri Edizioni)
Se il titolo di un libro contiene già in sé la rarefatta traccia del suo senso ultimo, questo di Federica Maria D’Amato si spinge anche oltre. Dopo sei anni da “A imitazione dell’acqua”, con “La montagna dell’andare” la scrittrice mette un punto a un altro difficile passaggio della sua esistenza, ponendosi la scomoda domanda circa la propria identità . Un’identità che non è forgiata esclusivamente nel rapporto con l’Altro, là dove questo rappresenta un’alterità che ci interroga continuamente. Quella che la D’Amato si pone fra le righe di questo libro è una domanda che contempla e trascende la misura della persona che sentiamo di incarnare anche grazie ai rapporti che viviamo, interrogandosi, prima di tutto, su cosa voglia dire ‘esserci’. Da questo punto nevralgico, da questa scossa che attraversa il corpo della scrittrice, si percepisce nei suoi versi tutto il peso dell’andare. Eppure, verso dopo verso, passo dopo passo, il corpo del testo sembra portarci per mano verso la scalata della sua liberazione, senza alcuna pretesa di rispondere chiaramente al quesito di fondo che, come un eterno compagno, la poetessa tiene con sé nell’altra mano. Solo le figure dell’amore, dei rapporti che rimescolano il fondo esistenziale della scrittrice riescono a eludere l’inquietudine della domanda, portando il suo sentire verso forme che possono contenerne il senso. Il viaggio, già iniziato, allora ricomincia. Ma evolvendosi, guardando sé stessi come a un Altro, un disperso che cammina sostenendo il passo di ciò che è stato e quello, aperto, di ciò che sarà .
Federica D’Amato è nata a Pescara nel 1984. Ha pubblicato le raccolte di poesia La dolorosa (2008), Poesia a Comitò (2011), Avere trent’anni (2013), Lettere al padre. Preghiera informa di lettera (2016), Un anno e a capo (2017), A imitazione dell’acqua (2017).
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Museo Genti d’ Abruzzo – Sala Favetta
Via delle Caserme 54
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.