FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre 2023, ore 18:00
Museo casa natale Gabriele d’Annunzio
Ferruccio Pastore
con
(XXX)
Migramorfosi. Apertura o declino
(Einaudi)
Al FLA2023 Ferruccio Pastore tratta il tema dell’immigrazione e della metamorfosi del nostro Paese o, forse, dell’intero pianeta. Ma, alla fine poi, qual è questo cambiamento che fa così paura?
Immigrazione continua a essere sinonimo di svantaggio e marginalità. Le crisi dell’ultimo decennio hanno aggravato la situazione, colpendo gli stranieri in maniera più pesante dei cittadini. Inseriti nei settori più esposti, i primi hanno perso il lavoro o subito riduzioni di orario e salario assai più spesso dei secondi. Così il divario aumenta. Siamo una società sempre più stratificata in base all’origine e al colore della pelle. Alla radice, vi è un ritardo culturale e politico. I media continuano a ricondurre gli immigrati a due stereotipi contrapposti: intruso minaccioso o vittima. La politica è impantanata da anni in uno sterile gioco delle parti; ogni serio progetto di riforma è stato abbandonato, emergenzialismo e improvvisazione dominano. Intanto, sfiducia e frustrazione montano, tra gli elettori italiani come tra i migranti e i loro discendenti. Il problema è che, come Paese, questo stallo non ce lo possiamo permettere.
Ferruccio Pastore (1966) ha studiato Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino. È il direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (Fieri). In precedenza è stato vicedirettore del Centro Studi di Politica Internazionale (Cespi). Come ricercatore, si occupa da tempo di questioni sociali e politiche legate alle migrazioni internazionali. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo “Dobbiamo temere le migrazioni?” (Laterza, 2004). È stato il coordinatore del collettivo di autori Samgati (“Il mondo in casa. Storie da una piazza italiana”, Laterza, 2006). Ha svolto attività di consulenza per istituzioni e organizzazioni internazionali e ha coordinato numerosi progetti internazionali di ricerca.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Museo casa natale Gabriele d’Annunzio
Corso Gabriele Manthoné 116
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.