FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 19:00

Francesco Pacifico
Evento annullato

con
Alessio Romano

Il capo
(Mondadori)

Per i capi far piangere la gente nei bagni è sempre stata una magia.” Questa è la storia di Gaia, che ha subìto un abuso sul lavoro e, durante una passeggiata notturna, racconta a Francesco come sono andate le cose. Gaia lavorava da qualche anno per la Fondazione, una grossa istituzione culturale romana, quando è stata invitata dal suo capo a una misteriosa settimana di “team building”. E così una mattina di gennaio, dopo una levataccia e un saluto frettoloso alla fidanzata, è partita per il Sud Tirolo, dove pensava che ad attenderla ci fossero i colleghi. Ma quando arriva non trova traccia né di loro né del capo. E lo chalet che le viene assegnato sembra essere già occupato da un altro ospite, un uomo. Gaia non sa se pensare a un malinteso o a uno scherzo architettato dal capo. Perché le ha detto di non parlare di quel viaggio con gli altri dell’ufficio? Perché non le ha ancora confermato la “lead” sul nuovo progetto? I primi indizi arrivano poco dopo, quando decide di esplorare il resto dell’albergo; la situazione si rivelerà via via più articolata e surreale. Da molti anni Francesco Pacifico, attraverso la scrittura, lavora alla decostruzione del proprio privilegio di classe e di genere. Il capo è una tappa di questo percorso, una riflessione sul potere, il desiderio e la manipolazione: intellettuale, economica, anche quella che si compie raccontando una storia. è un romanzo originale, divertente e inquietante, che indaga il modo in cui sta cambiando il nostro rapporto col lavoro.

Francesco Pacifico, nato a Roma nel 1977, ha scritto i romanzi “Il caso Vittorio” (minimum fax, 2003), “2005 d.C”. (con la Babette Factory, Einaudi Stile Libero 2005). Nel 2007 esce “San Valentino”, dove si racconta come il marketing e la poesia hanno travolto l’amore in Occidente (Fazi). “Storia della mia purezza” (Mondadori, 2010), nel 2012 “Seminario sui luoghi comuni” (minimum fax), “Class, vite infelici di romani mantenuti a New York” (Mondadori, 2014, nuova edizione 2021). “Le donne amate” (Rizzoli, 2018). Ha pubblicato anche il saggio “Io e Clarissa Dalloway” (Marsilio, 2020) e la raccolta di racconti “Solo storie di sesso” (nottetempo, 2022). Molti dei suoi romanzi sono tradotti in America e nel Regno Unito. Collabora con diversi quotidiani e riviste, italiane e internazionali, tra cui “la Repubblica”, “IL”, “Il Riformista”, “Nuovi Argomenti” e “Rolling Stone”. È fondatore ed editor de “Il Tascabile” di Treccani e ha tradotto numerosi autori stranieri, tra cui Francis Scott Fitzgerald, Kurt Vonnegut, Henry Miller, Arthur Conan Doyle

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Bagno Borbonico
Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.