FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2023, ore 12:00
Museo delle Genti d’Abruzzo – Bagno Borbonico

Francesco Paolo Capone

Social Economy. Mappa per il viaggio nel futuro
(Edizioni Sindacali)

In un mondo in cui siamo costantemente iperconnessi, siamo tutti un po’ più soli e, spesso, più poveri di tutele. L’autore riflette sul mondo dell’economia e del lavoro, in questa epoca post-pandemia. Tempo e flessibilità, rappresentanza sociale e partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, sindacato e rapporti internazionali, nuovi lavori e digitalizzazione sono temi che la politica e la società devono affrontare senza pregiudizi e con “ricette nuove”. Dalla #PopulEconomy, economia per il popolo e non per le élites, alla #SocialEconomy, un modello economico che non può che essere “sociale”, attento, e al servizio dei bisogni delle fasce più fragili, teso a creare interconnessioni costanti e radicate tra persone. “Nessuno si salva da solo”!

Francesco Paolo Capone ha 61 anni, è sposato e ha tre figli. Sottoufficiale del Battaglione San Marco, nel settembre 1982 prende parte con il contingente italiano per la missione “Libano 2” a Beirut. Inizia la sua attività sindacale nel 1987, assunto come impiegato presso la Banca Nazionale del Lavoro, diventa Segretario Provinciale della Cisnal Credito. Dal 1997 è nominato responsabile dell’Ufficio Confederale Formazione Quadri e nel 2009 viene eletto Segretario Nazionale della Federazione UGL Sanità. Il 28 ottobre 2014 viene eletto, dal Consiglio Nazionale, Segretario Generale dell’Organizzazione Sindacale UGL (Unione Generale del Lavoro). Al IV Congresso Confederale viene confermato all’unanimità il 23 febbraio 2018. È Segretario Generale UGL in carica.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo delle Genti d’Abruzzo – Bagno Borbonico
Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

Lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo non appena i biglietti saranno disponibili!