FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 novembre – Ore 21:00
Auditorium Cerulli

Fumettibrutti

con
Raffaella Massacesi
evento della sezione COMICS (a cura di Raffaella Massacesi)

La separazione del maschio
(Feltrinelli Comics)

La stella del fumetto italiano diventata punto di riferimento generazionale torna al FLA2023!
Presenta La separazione del maschio (Feltrinelli Comix): un libro evento, che vede la insieme a Francesco Piccolo: uno dei più noti e importanti romanzieri e sceneggiatori italiani.

Il maschio protagonista di questa storia è un genitore presente, un marito premuroso e un poligamo compulsivo. Tradisce la moglie con l’amica intima, la giovane collega, la donna di una notte, avvitandosi in una spirale di menzogna, edonismo e auto indulgenza in cui l’unico senso di colpa consiste nel non provarne alcuno. Come in un gioco d’azzardo dove la puntata è sempre più alta, l’adrenalina dell’infedeltà impunita spinge il maschio ad amplessi sempre più rischiosi; che sono al tempo stesso incontri affettuosi, relazioni durature, piene di candore e sentimento. Un romanzo profondo, audace e di grande successo che diventa un fumetto in cui le narrazioni di Francesco Piccolo e le immagini di Fumettibrutti confluiscono e si fondono. Un percorso di introspezione sui temi della fedeltà, dell’amore, della famiglia e dei ruoli sociali.

Fumettibrutti: Nata a Catania nel 1991 Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è un grande fenomeno del fumetto italiano. Con testi e disegni diretti, duri e spiazzanti racconta la realtà e i sogni disillusi, della sua generazione. “Romanzo esplicito” (Feltrinelli Comics 2018) è stato il suo esordio editoriale, acclamato dalla critica, non solo fumettistica, e con il quale ha vinto il Premio Micheluzzi come migliore opera prima. È seguita una storia sull’antologia “Post Pink” (Feltrinelli Comics, 2019). Ancora per Feltrinelli Comics, “P. La mia adolescenza trans” (2019),che le è valsa il Premio Gran Guinigi di Lucca come migliore esordiente; “Anestesia” (2020), con Joe1 “CenerentolA” (2021), “Ogni giovedì una striscia” (2022) ed è stata curatrice del volume antologico “Sporchi e subito” (2020).

In collaborazione con

*** posto unico 4,00 euro + d.p.

Auditorium Cerulli
Via Francesco Verrotti, 42
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.