FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre 2023, ore 18:00
Gianni Lannes
con
Enrico Faricelli, Maria Rita Carota
Ustica e Bologna. Due stragi senza veritÃ
(Edizioni Mondo Nuovo)
L’autore mette a fuoco la relazione tra le due stragi; individua la logica in una quantità straordinaria di documenti, dichiarazioni, sentenze, indagini giudiziarie, inchieste giornalistiche, menzogne militari, e offre al lettore un’ipotesi plausibile sul perché l’Italia sia stata vittima di due stragi di guerra contro civili inermi in tempo di pace.
Gianni Lannes è scrittore, fotografo, documentarista, esploratore e giornalista investigativo. Nel 2011, dopo una sua inchiesta sul disastro nucleare in Giappone pubblicata dal Corriere della Sera, per proteggere e tutelare la sua famiglia è costretto a sospendere la sua attività giornalistica. Ha subito alcuni attentati e minacce di morte. Dal 22 dicembre 2009 al 22 agosto 2011 ha vissuto sotto protezione della Polizia di Stato; è stato poi costretto ad allontanarsi dalla sua terra natale. Ha pubblicato numerosi libri di inchiesta, tra i quali Nato: colpito e affondato (2009), Terramuta (2013), Nato: la strage del Francesco Padre (2014), Italia Usa e getta (2014), l’Italia trema (2023), Scie di guerra (2023).
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Museo delle Genti d’Abruzzo – Sala Laboratorio
Via delle Caserme 16
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.