FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 21:00
Teatro Massimo

Gipi

con
Vincenzo d’Aquino

Stacy
(Coconino Press)

Sui nostri social vi avevamo chiesto chi fosse dandovi 3 indizi: è anche regista, è famoso con uno pseudonimo e ha ideato un gioco di carte. Lo avete indovinato subito! Gianni Pacinotti, in arte Gipi, torna al FLA2023!

Gianni è uno sceneggiatore di successo, scrive serie televisive. La sua carriera è all’apice quando, un’intervista, rimette tutto in discussione. Tre semplici parole, che sui social network, si trasformano in una bomba di indignazione. Colleghi e amici prendono le distanze, e anche il suo pubblico gli volta le spalle. Una gogna non solo mediatica ma anche professionale, che lo costringe a rimettere tutto in discussione. Stacy è un libro feroce e divertente, che ha il coraggio di guardare dritto in faccia i propri demoni e le storture della società in cui viviamo. Stacy amplia gli orizzonti del romanzo, giocando con i confini del racconto a fumetti. Il dialogo del protagonista con il suo demone; la continua irruzione dei suoi sogni, dei suoi incubi e delle sue visioni; il mondo dei social network, che condiziona le vite e i racconti dei protagonisti, danno vita a una narrazione, fatta di continue ripetizioni e rimandi fra linguaggi e mondi, fra cattiveria, sarcasmo, dolore, dolcezza e ironia.

Gipi (Gianni Pacinotti): nasce a Pisa nel 1963 fumettista e regista cinematografico italiano. Nel 1994 ha esordito come vignettista e illustratore sulle pagine di “Cuore”, “Boxer” e “Il Clandestino”, per poi pubblicare i primi fumetti un anno più tardi, sul mensile “Blue”. È autore di graphic novel quali “Esterno notte” ( Coconino Press 2003), “Appunti per una storia di guerra” (2006, Gran Premio Romics al Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême), “Questa è la stanza” ( Coconino Press 2005), “S.”( Coconino Press 2006),La mia vita disegnata male” ( Coconino Press 2008). La serie “Baci dalla provincia”(2011), “Unastoria” (2013 candidato al Premio Strega 2014 ) e “La terra dei figli” (2016), “Momenti straordinari con applausi finti” (2019). Gipi è anche illustratore per il quotidiano “La Repubblica” e collabora col settimanale “Internazionale”. Per la tv ha realizzato la sigla animata del programma “Le invasioni barbariche”. Dopo aver diretto diversi cortometraggi in video e animazione, nel 2011 ha presentato il suo primo lungometraggio alla 68ª Mostra d’arte cinematografica di Venezia (“L’ultimo terrestre”, prodotto da Fandango). In seguito ha realizzato il mediometraggio “Smettere di fumare fumando”. A dicembre 2022 pubblica per Rulez “Barbarone sul pianeta delle scimmie erotomani” , primo volume di una trilogia a sfondo fantascientifico, presentato in anteprima a Lucca Comics.

*** Biglietto unico 4 euro + d.p.

Teatro Massimo
Via Caduta del Forte 15
Pescara

In collaborazione con

Deco_fla2023
*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.