FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2023, ore 18:00

Gino Primavera e Francesco Galiffa

con
Michele Meomartino

Storie di cibo e memorie da salvare
(Tabula Fati)
e
Il nutrimento dei contadini. Storie e preparazioni
(Costa Edizioni)

Storie di cibo e memorie da salvare – di Gino Primavera
È chiara l’intenzione di Gino Primavera, esperto di cibo e gastronomia, di spostare in questo libro il discorso sul cibo dai suoi aspetti più comunemente analizzati (valore nutrizionale, organolettico, i vari indicatori di qualità…) a quello più propriamente letterario: quindi cibo raccontato da lui e da altri autori, storie personali, di quelle che raramente si trovano nei testi di Gastronomia ma sono depositate nelle memorie e per salvarle bisogna scriverle. Con un lavoro certosino Gino ha scavato nei propri appunti, ha intervistato chi aveva qualcosa da narrare, ha chiesto la collaborazione di tanti amici e conoscenze e ha ricevuto preziose informazioni e storie scritte da vari autori.

Il nutrimento dei contadini. Storie e preparazioni – di Francesco Galiffa
Il nutrimento dei contadini” è un libro nel quale le ricette rappresentano il corollario di una approfondita trattazione del contesto socio economico di riferimento, delle materie prime impiegate e della loro storia, dei luoghi dove il cibo veniva preparato e degli oggetti utilizzati, dei momenti del consumo nell’arco della giornata e dell’anno. In definitiva una approfondita trattazione della vita dei contadini nella quale la storia, gli aspetti sociali e antropologici, l’economia della terra, la lucida, puntuale e scientifica analisi degli usi e delle tradizioni fanno da imprescindibile substrato di riferimento alle abitudini alimentari.

Gino Primavera
Nato a Guardiagrele, ai piedi della Maiella, laureato in Scienze agrarie all’Università di Bologna, ha insegnato “Scienza degli alimenti” nell’Istituto alberghiero di Villa Santa Maria, patria dei cuochi d’Italia. Profondo conoscitore della gastronomia del territorio, delle sue tradizioni e dei suoi prodotti. Gastronomo, coautore dei libri “La cucina della Maiella” e “Bevo la foglia”. Autore di “Butto la pasta” e “Mangio la foglia” e di numerose altre pubblicazioni. Ha pubblicato il racconto “La valle dei sensi” nel volume Raccontami e “Storie di cibo”. Organizza eventi gastronomici tematici tra i quali una delle “maialate” più longeve d’Abruzzo. Cura una piccola banca personale di semi che regala a chi glieli richiede.

Francesco Galiffa
Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università agli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti. È stato docente di materie letterarie nella Scuola secondaria, progettando e curando, nell’ottica di una didattica attiva, numerose ricerche su temi di carattere storico e antropologico. Ha pubblicato: “Le tradizioni gastronomiche nella ricorrenza di San Martino”; “L’Asso di Coppe: la Fontana Pubblica di Corropoli”; “Dentro la pentola la capra gongola”; “Sui vini cotti dell’Abruzzo Teramano”; “L’oro dei contadini”; “”Nel regno dei legumi”; “Il ragazzo che parlava con gli uccelli”; “Eravamo contadine”; “Il nutrimento dei contadini”. Inoltre collabora da molti anni con alcune riviste locali.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo Genti d’Abruzzo – Sala Video
Via delle Caserme, 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.