FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre 2023, ore 19:00
Museo delle Genti d’Abruzzo – Sala Video
Giovanni Cocco
con
lo Staff di Mood Photography
evento della sezione No FLAsh (a cura di Mood Photography)
Displacement
Displacement [Spaesamento] è un progetto editoriale composto da immagini fotografiche e testi a carattere poetico, che si pone come obiettivo la promozione di una approfondita meditazione antropologica e urbanistica sul destino subito dalla città di L’Aquila e dai suoi abitanti in seguito al terremoto del 6 aprile 2009. Muovendo dal presupposto secondo cui una città sia composta da un corpo – la morfologia urbana – e da un’anima – i cittadini e la trama dei vissuti – il progetto si articola a partire da un preciso quesito: che cosa è successo a L’Aquila dopo che il suo corpo, fatalmente ferito dal sisma, è stato coercitivamente separato dai suoi cittadini? Il contrappunto d’immagini e parole traccia un percorso che si snoda tra le mestescenografie della città fantasma e l’algido efficientismo dell’edilizia residenziale delle cosiddette “new towns”.
Giovanni Cocco è un artista visivo, un fotografo poliedrico e un ricercatore. Il suo lavoro si è concentrato per anni su temi ricorrenti che includono l’antropologia, il sociale e l’identità. Ha prodotto quattro monografie Monia (2016 self-publishing), Burladies (2018 selfpublishing), Displacement (2020, Postcart) e Naples (2021, MareVerlagh). Collaboratore abituale di riviste come L’Espresso, Mare e Internazionale il lavoro di Giovanni Cocco è stato presentato sotto forma di mostre e installazioni in gallerie e musei, tra cui Art Basel Scope Miami, ZonaMacoFoto a Città del Messico, il MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il MACRO, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali l’Emerging Photographer Grant di Burn Magazine Fondazione Magnum, il Premio Roger Pic della Scam di Parigi e il PDN Award.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Museo delle Genti d’Abruzzo – Sala Video
Via delle Caserme 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.