FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Domenica 12 novembre 2023, ore 18:00
Giustina Marta ed Elisa Giorgio
con
Michele Meomartino
evento della sezione OLIS (a cura di Michele Meomartino)
I canti delle erbe spontanee. Ispirati da Ildegarda di Bingen
(Edizioni Ephemeria)
e
“Santa Ildegarda di Bingen: Una cuoca divina”
(Il Cerchio iniziative editoriali)
I canti delle erbe spontanee. Ispirati da Ildegarda di Bingen – di Giustina Marta
Un libro originale dedicato alle Erbe Spontanee con 12 composizioni originali che l’autrice ha dedicato ad altrettante Piante e Erbe Spontanee, ogni composizione dedicata a una Pianta è stata illustrata sapientemente dall’acquerellista Chiara Di Dionisio, nelle pagine del libro le illustrazioni delle Piante si alternano alle partiture su pentagramma delle musiche. L’autrice è stata ispirata per la composizione dei Canti delle Erbe Spontanee da Ildegarda di Bingen, monaca benedettina, scrittrice, mistica e teologa, compositrice ed esperta di Erbe Spontanee che scrisse diversi trattati di filosofia, teologia, agiografia, scienza, medicina e cosmologia; compose liriche ed eccelsa Musica, fondò monasteri e fu abbadessa. I Canti sono un omaggio ad Ildegarda, una delle figure più importanti della cultura europea e del periodo medioevale che fu capace di creare, attraverso la conoscenza delle piante, una sua medicina, fatta di rimedi naturali e di cura della psiche.
Santa Ildegarda di Bingen: Una cuoca divina – di Elisa Giorgio
Quando si pensa alla medicina medievale è quasi automatico figurarsi scene da incubo. Ma è un’immagine falsata: il Medioevo è stato un periodo molto fecondo sia per la medicina che per la chirurgia, durante il quale gli insegnamenti dei grandi dell’antichità si sono uniti alle conoscenze portate in Europa dagli Arabi e all’esperienza dei singoli medici. Negli erbari medioevali, le piante vengono descritte, illustrate tramite miniatura e classificate in base alle modalità di raccolta e alle patologie che sono in grado di curare. Santa Ildegarda di Bingen, monaca benedettina e intellettuale poliedrica, sarà il punto di riferimento della medicina monastica medievale. La badessa nel suo erbario dà dei precisi ragguagli su come e con cosa bisogna usare le spezie e le erbe aromatiche in modo efficace per curarsi secondo natura.
Giustina Marta inizia lo studio della Musica e del flauto traverso a 8 anni nella Banda Musicale del suo paese natale. Ha compiuto gli studi e si è laureata con il massimo dei voti presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Ha perfezionato gli studi con innumerevoli Maestri tra i quali Severino Gazzelloni e Alain Marion. Ha suonato in ambito sinfonico con l’Orchestra della R.A.I. di Roma, in ambito lirico con le regie operistiche di Franca Valeri e il Maestro M. Rinaldi, in ambito cameristico, dal Duo al Quintetto di fiati. Ha studiato Direzione d’Orchestra con il Maestri G.L.Zampieri e presso la European Conducting
Academy di Vicenza. Ha effettuato tournée in Francia, Spagna, Portogallo, Romania, Malta, Gozo, Tunisia, Emirati Arabi, Israele, Corea del Sud, Cina. Si è dedicata per 40 anni all’insegnamento della Musica. In questi ultimi tre anni si sta formando sul riconoscimento delle Erbe Spontanee con Maria Sonia Baldoni, la Sibilla delle Erbe; dalla scoperta delle Erbe Spontanee e della figura di Ildegarda di Bingen ha tratto l’ispirazione per il suo ultimo lavoro come compositrice.
Elisa Giorgio
Elisa Giorgio è nata a Salerno il 6 novembre 1983, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dal 2011 svolge la professione di farmacista specializzata in Fitogemmoterapia sistemica, in riconoscimento ed uso delle piante officinali, in Floriterapia metodo di E. Bach e in ricette di Medicina Medievale per il benessere del corpo e della mente.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Museo Genti d’Abruzzo – Sala Video
Via delle Caserme, 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.