FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Giovedì 9 novembre 2023, ore 18:00

Igor Giussani

con
Alessandro Paglia

La caduta del Leviatano. Nascita, crescita, dinamica e fato della civiltà industriale
(Albatros)

Si tratta di un libro che affronta la crisi globale (socio-economica, energetica e ambientale) da un nuovo punto di vista, oltre la consueta narrativa circa l’insostenibilità di una crescita infinita, i danni ambientali che provoca e le conseguenti tristi previsioni sul nostro futuro. Secondo gli autori, le molteplici crisi attuali non sono infatti un accidente storico, bensì la conseguenza fatale di un processo che, partendo dalla nascita del capitalismo fra la fine del medioevo e l’inizio dell’età moderna, ha progressivamente integrato tutti i popoli della Terra in un’unica società globale sempre più interdipendente, fino a formare una sorta di superorganismo: il Leviatano. Titolo ovviamente ispirato all’opera di Hobbes. Attingendo alle più disparate materie, dalla Filosofia alla Fisica, dalla Storia all’Economia, La caduta del Leviatano  cerca di spiegare dimensione, struttura e dinamica interna del Leviatano che ne determinano in gran parte il destino. In estrema sintesi, al celebre aforisma di Allen Ginsberg “Non puoi vincere, non puoi pareggiare, non puoi uscire dal gioco” gli autori aggiungono il corollario “Non puoi barare”, non per un morboso fatalismo, ma per comprendere i ristretti margini di scelta che effettivamente ci restano. Se non altro, questo ci renderà meno vulnerabili alla manipolazione politica e commerciale.

Igor Giussani è un docente di italiano e storia nella scuola superiore interessato alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale. Attualmente collabora per i blog Decrescita Felice Social Network e Apocalottimismo.

Jacopo Simonetta, ecologo per professione e per passione, dal 1981 si occupa soprattutto di restauro e gestione di ecosistemi, di didattica e di divulgazione scientifica.  Da qualche anno collabora con vari blog, fra cui Effetto Cassandra del professor Ugo Bardi e Apocalottimismo. 

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi, 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.