FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 19:00

Irene Facheris

con
Benedetta La Penna

Noi c’eravamo. Il senso di fare attivismo
(Rizzoli)

In un momento storico come quello in cui viviamo, fra guerre insensate, violenza, genocidi e repressioni, bisogna scegliere da che parte stare. Se fra “gli attivi” o fra quelli che subiscono passivamente quello che succede nel mondo. Al FLA2023 Irene Facheris ci aiuta a capire cosa vuol dire attivismo e tutti i modi in cui si può fare.

Tante persone si definiscono attiviste: per i diritti umani, per gli animali, per il clima. Ma che cosa vuol dire fare attivismo? Perché lo si fa? E per chi? Irene Facheris si è posta queste domande che vengono, per lo più, date per scontate e le ha sviscerate attraverso un questionario a cui hanno risposto 1150 persone. Ne è nato questo libro in cui si indaga il senso profondo dell’attivismo per risolvere le faide interne, ombre e ambiguità che fanno perdere di vista il vero obiettivo: il bene collettivo. Fare attivismo significa agire avendo come fine il miglioramento della vita delle persone. Insomma, è necessario che ci sia un “noi” nello scopo che si persegue. Irene Facheris arriva dritta al nocciolo della questione raccontando come e perché avvicinarsi al mondo dell’attivismo e come e perché restare. Perché con l’attivismo ci curiamo di noi. E l’attivismo diventa la nostra cura. Ma è sufficiente? Si può parlare di attivismo anche quando si prova a ottenere questo obiettivo senza confrontarsi, decidendo da sé quale sia la strada migliore per raggiungerlo? In altre parole, si può fare attivismo senza un “noi” ?

Irene Facheris nasce a Milano nel 1989 dove studia psicologia. Esperta di gender studies lavora come formatrice oltre a tenere incontri sulla parità in scuole e università. È presidente dell’associazione no profit Bossy, nata nel 2014. Si tratta di una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Nel 2016 ha creato la video rubrica per ragazzз Parità in Pillole, che ha tenuto sul suo canale Youtube in partnership con Google, fino al 2019. Video rubrica che ha dato spunto al libro “Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane” (Rizzoli). Tra i suoi libri ricordiamo anche “Creiamo Cultura Insieme: 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione” (Tlon Edizioni). Ha all’attivo numerosi podcast: “Coming out: storie che vogliono uscire” ed “Equalitalk” su Audible, “Palinsesto Femminista” su Spotify (nella top 100 della classifica italiana) e “Lenti femministe: uno sguardo di genere sul mondo” in esclusiva per Patreon. Nel 2020 è stata inserita dal “Sole 24 Ore” tra le 10 donne che hanno lasciato il segno, e dal “Corriere della Sera” tra le 110 donne dell’anno.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme 60
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.