FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 17:00

Jörg Grünert, Cam Lecce, Nicola Palombaro, Luca Prosperi

con
Enzo Fimiani, Fabrizio Nocera, Luca Prosperi

Spoltore nella resistenza
(Deposito dei Segni)

Il libro racconta la storia, a metà tra saggio storico e inchiesta giornalistica, della banda partigiana di Spoltore, attiva dall’8 settembre 1943 al 10 giugno 1944.

I quattro autori sono accomunati da un elemento: la passione per l’investigazione. Partendo dalla relazione dell’allora Sindaco di Pescara Italo Giovannucci, del 26 giugno 1944, sulla formazione partigiana di Spoltore,andando alla riscoperta del
diario di “Sisino” (Tommaso Paloscia) e seguendo le tracce dell’ultimo testimone vivente, il partigiano Alberto D’Anniballe, questa pubblicazione riunisce per la prima volta documenti e fonti storiche sulla banda partigiana spoltorese, inserendola nel contesto generale della Resistenza abruzzese, e restituisce un importante pezzo di storia nel contesto della guerra di Liberazione in Abruzzo.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.