FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2023, ore 19:00

Jorge Nedich

Alma gitana
(Edizioni Menabò)

Stieva, apprezzato professore universitario di origine rom, fiero delle sue radici, racconta al figlio persone e fatti
della sua infanzia e giovinezza, e il complesso incontro con la cultura occidentale.

Jorge Nedich, nato e vivente in Argentina nel 1959, pur non avendo frequentato la scuola primaria e la scuola secondaria, diventa scrittore e professore universitario di letteratura. Due volte finalista al Premio Planeta, è uno dei tre più importanti scrittori rom. Nel 2018 ha creato e tuttora coordina l’Osservatorio Zingari, ed è anche collaboratore non permanente dei quotidiani “Perfil”, “La Nación” e “Revista Ñ”. Nel 2014, Ediciones de la Flor ha pubblicato El alma de los parias, considerato dalla critica uno dei migliori romanzi dell’anno, oggi tradotto in italiano da Rocco Sur D’Alessandro nel libro Alma Gitana. Le sue opere sono state tradotte in inglese, ceco, portoghese, ungherese, rumeno, islandese.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo delle Genti d’Abruzzo – Sala Laboratorio
Via delle Caserme 16
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.