FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 12:00

Licio Di Biase

La cucina pescarase nel tempo
(Tabula Fati)

Pescara non ha rughe, scriveva nel libro La favola pitagorica il giornalista Giorgio Manganelli, proprio guardando alla città giovane, moderna, ma smemorata, meticcia, contaminata definendo Pescara “Una città lenta, amante delle passeggiate e dei cibi pingui d’Abruzzo”. Pescara è una città che va osservata guardando in alto. Ci accorgeremo, così, che esiste ancora una città da leggere e da conservare. In questa circostanza, Licio Di Biase parlerà dei cibi con cui nel corso dei secoli i pescaresi si sono alimentati confrontandosi con esperti, come Mimmo D’Alessio e Tino Di Sipio, e attingendo foto da Tonino Di Loreto e notizie dagli articoli di Romeo Tommolini, da pubblicazioni di vari pescaresi, ma anche dai sonetti di Gabriele D’Annunzio e dai ricordi di alcune signore della città. Ovviamente, le ricette risentono delle contaminazioni del territorio, per cui prodotti, quantità e lavorazione sono quelli espressi dalle originali sensibilità del territorio stesso. In questo percorso eno-gastronomico vive la quotidianità della città nel corso del tempo.

Licio Di Biase è nato a Chatelineau (Belgio) nel 1957 da genitori pescaresi, emigrati per motivi di lavoro. Vive a Pescara dal 1965, e nel 2010 si è laureato in Storia all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti. Esordisce nella politica attiva nel 1974 costituendo il movimento “Sacharov”, che diventa in breve tempo uno dei perni del gruppo giovanile della Democrazia Cristiana pescarese. Dal 1975 svolge una intensa attività politica che lo ha visto: Consigliere di quartiere di Pescara (1975-1980); Consigliere comunale di Pescara (1985-1993); Assessore alla Cultura al Comune di Pescara (1994 al 2003); Consigliere provinciale di Pescara (1999-2004); Consigliere comunale di Pescara (2003-2008); Presidente del Consiglio del Comune di Pescara (2009-2011); Consigliere comunale di Pescara (2009-2014). Attualmente è Presidente dell’Associazione Culturale Pescaratutela” e della “Settembrata abruzzese”. Ha organizzato corsi di formazione politico-amministrativa nella sua qualità di Presidente del Circolo di Cultura Politica “Tocqueville” (1997-2006); ha indetto il Premio sulla migliore tesi di Laurea “Pensare Tocqueville” (giunto alla 4ª edizione); è stato Presidente della Scuola di Formazione Politica “G. Spataro”, di cui attualmente è il direttore, che ha organizzato corsi di formazione politica e corsi per amministratori (2000, 2004, 2006, 2007, 2009, 2017, 2018 e 2019); inoltre ha indetto il Premio sulla migliore tesi di laurea in “Storia del movimento cattolico in Italia” (giunto alla 3ª edizione). Ha pubblicato numerose opere di saggistica e narrativa.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi, 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.