FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2023, ore 16:00

Lino Zaccaria

con
Nello Di Marcantonio, Maurizio Piccinino

Elena Ferrante, chi è costei?
(Graus Edizioni)

“Elena Ferrante, chi è costei?”, si presenta come un libro, ma è sostanzialmente una mega-inchiesta giornalistica, condotta da un giornalista di lungo corso, di più di 300 pagine sul “giallo” letterario più avvincente dei nostri tempi.
L’anonimato, nella letteratura, è prassi ricorrente. Ma mai nessuno è riuscito a preservare il segreto sull’identità per più di trent’anni, come Elena Ferrante. Naturale, quindi, a dispetto di quanti lo ritengono un banale pettegolezzo, che si sia sviluppata una sorta di caccia alla scoperta del mistero.
Univoco il risultato: dietro la scrittrice italiana più famosa al mondo, si cela un altro scrittore affermato, Domenico Starnone. Che cosa svela quindi, di nuovo, questo libro? Aggiunge alla congerie di sospetti particolari inediti che scaturiscono dal vissuto che accomuna l’autore a Starnone e alla Ferrante, offrendo al lettore molteplici argomenti e nuovi indizi.
Lino Zaccaria, che conosce perfettamente tempi, persone e luoghi di ambientazione di Via Gemito, di L’amore molesto e di L’amica geniale, è andato a scavare tra i romanzi di entrambi evidenziando circostanze, episodi, citazioni, affinità lessicali che lo hanno indotto a una conclusione: sarebbe straordinario e persino contrario alle leggi della statistica, supporre che Starnone non abbia messo mano a L’amore molesto o alla saga di L’amica geniale. Che poi Starnone possa essersi giovato di una “consulenza” femminile, sia anche della moglie, Anita Raja, già abbondantemente tirata in ballo, è verosimile.

Lino Zaccaria, nato in Calabria nel 1946, giornalista professionista dal 1973, ha lavorato per oltre quarant’anni al “Mattino” di Napoli, lasciato con il ruolo di redattore capo. È stato poi vicedirettore di “La Discussione” e collabora ora con “Quotidiano Napoli”. Laureato in Giurisprudenza alla Federico II, ha anche conseguito, prima di dedicarsi al giornalismo, l’idoneità all’esercizio dell’Avvocatura.
Esperto in diritto dell’informazione e della comunicazione, è stato consigliere nazionale dell’Ordine e presidente della Commissione Ricorsi, consigliere di amministrazione dell’Istituto di previdenza dei giornalisti (Inpgi). È stato inoltre docente al Master in giornalismo dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli e per un quadriennio presidente del Corecom Campania.
Ha pubblicato: Napoli verso il terzo millennio (coautore), 1992, Proimez Editore; Puglia – Guide turistiche d’Italia, 1994, De Agostini; Giornalista, manuale per la preparazione all’esame di idoneità professionale, 2010, Simone Editore; L’aquilotto insanguinato – Vita, avventura e morte di Corradino di Svevia, 2020 (2022 seconda edizione) – Graus Edizioni; Elena Ferrante, chi è costei”, 2023 – Graus Edizioni.
Nel 2023 ha ricevuto a Ischia il premio “Luchino Visconti” per il libro “Elena Ferrante, chi è costei?”.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.