FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato11 novembre 2023, ore 18:00
Museo delle Genti d’Abruzzo – Bagno Borbonico

Lisa Ginzburg

con
Alessio Romano

Una piuma nascosta
(Rizzoli)

Figlia e nipote d’arte, Lisa Ginzburg al FLA2023.

Un ragazzino magro e spettinato. Una bambina dalle trecce biondissime. Tan e Rosa hanno undici anni quando si incontrano per la prima volta alla Quercetana. In quel posto incantevole nella campagna toscana, lui è il figlio adottivo dei proprietari, lei la figlia dei custodi. Tan, arrivato dalla Moldavia, per difendersi da ricordi di cui porta i segni usa rabbia e violenza. Solo Rosa ha accesso al suo regno, e insieme, tra giochi ed enigmi, costruiscono un’intimità preziosa. Lei è l’unica in grado di capirlo, e proteggerlo: loro due, complici. Ma un giorno arriva il momento di separarsi. Anni dopo, Rosa è un’affermata chirurga oftalmica e nella sua vita non c’è spazio per nient’altro, tantomeno per l’amore. Tan ha provato varie strade e girato per il mondo, in cerca di sé, della sua storia sradicata. Incontrarsi di nuovo alla Quercetana è una magia, gli sguardi scintillano. Con una leggerezza, al cui richiamo è impossibile non rispondere, ecco il passato ripresentarsi sotto nuove spoglie. La felicità e la sorpresa sconvolgente di un incontro tutto nuovo, prima di dover decidere se rimanere o andare. Lisa Ginzburg, in questa storia luminosa sul tempo e le stagioni della vita, con una scrittura capace di emozionare ci racconta due famiglie, due amici, due amanti, e i loro chiaroscuri. Con Rosa e Tan torneremo a quei luoghi dell’anima dove la memoria riaffiora insieme ai suoi demoni e alle sue dolcezze. Dove ogni incontro segna per sempre, per non essere dimenticato mai.

Lisa Ginzburg, scrittrice e saggista italiana, vive e lavora a Parigi. Ha studiato alla Normale di Pisa e si è specializzata in mistica francese del Seicento. È stata direttrice di cultura della Unione latina e traduttrice. Ha esordito nella narrativa nel 2002 con il romanzo “Desiderava la bufera” (Feltrinelli). Nel 2005 la biografia “Anita. Storia di Anita Garibaldi” e dell’anno successivo la raccolta di racconti “Colpi d’ala” (Feltrinelli, 2006). Autrice di due reportage “Mercati. Viaggio nell’Italia che vende” (2001) e “Malìa Bahia” (2007), nel 2016 ha pubblicato sia il romanzo “Per amore” (Marsilio), sia la raccolta di racconti “Spietati i mansueti”. Del 2018 il libro “Buongiorno mezzanotte, torno a casa” (Italo Svevo edizioni), dello stesso anno “Pura invenzione” e “Dodici variazioni su Frankenstein di Mary Shelley” (Marsilio). Nel 2021 il suo romanzo “Cara pace” (Milano, Ponte alle Grazie, 2020) è stato selezionato nella dozzina della LXXV edizione del Premio Strega.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Bagno Borbonico
Museo delle Genti d’Abruzzo 
Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.