FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 18:00

Lorenza Natarella

adattamento e disegni di Lorenza Natarella

con
Raffaella Massacesi
evento della sezione COMICS (a cura di Raffaella Massacesi)

Il visconte dimezzato (Italo Calvino)
Romanzo a fumetti
(Mondadori)

Il romanzo di Italo Calvino sull’impossibile completezza dell’uomo per la prima volta in versione graphic novel: un’opera stupefacente accesa dai colori vividi e ipnotici di Lorenza Natarella.

Nella guerra contro i turchi, il visconte Medardo di Terralba viene colpito in pieno petto da una cannonata. Il colpo lo divide a metà, e a salvarsi senza neanche una scalfittura‚ escluso l’enorme squarcio che lo separa dalla parte andata in briciole, è la metà destra, quella crudele. Vivo e dimezzato, il visconte torna a casa, scatenando la sua cattiveria in maniera imprevedibile e incomprensibile contro chiunque gli capiti a tiro: il nipote, la vecchia balia, i contadini. Ma un giorno la metà buona, gentile e altruista fa il suo inaspettato ritorno, e grazie alle arti ammalianti della bella Pamela, a un duello all’ultimo sangue e alle cure del dottore Trelawney, male e bene torneranno a mescolarsi.

Lorenza Natarella (Lanciano, 1988). Dal 2011, anno in cui ha cofondato Studio Armadillo, lavora come autrice e illustratrice per l’editoria e la pubblicità. Attualmente collabora al progetto di giornalismo a fumetti La Revue Dessinée e insegna alla TheSign Comics & Arts Academy a Firenze. Ha raccontato la sua infanzia nel fumetto La Cìtila (Topipittori, 2013) e la vita di Maria Callas nella graphic novel Sempre Libera (BAO Publishing, 2017).

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi, 51
Pescara

In collaborazione con

Comics
*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.