FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Domenica 12 novembre 2023, ore 11:00
Lucilla Sergiacomo
con
Ezio Sciarra
La poesia non è un analgesico. L’opera in versi di Giuseppe Rosato
(Ianieri Edizioni)
La prima monografia dedicata alla vasta opera poetica di Giuseppe Rosato -il più grande poeta abruzzese contemporaneo, insignito dei premi Pascoli, Carducci, Camaiore, inserito in numerose raccolte di poesia italiana contemporanea- propone una lettura critica e una rappresentativa antologia dei suoi versi in cui convergono due linee, quella meditativa, seria e malinconica, e quella satirica e umoristica. In entrambe Rosato esprime il suo conflitto con il mondo contemporaneo, portandone a galla l’asimmetria e la contraddittorietà con la sua scrittura palombara, valorizzata da raffinati versi liberi e da un lessico straordinariamente duttile. Arguti aforismi, paradossi e ironie si mescolano al diarismo antilirico e al pensiero poetante di Rosato, che non silenzia mai la ricerca della verità, la pulsione dei sentimenti e dei ricordi, la dolcezza dell’amore, l’impegno pacifista e ambientalista, l’attrazione per l’inverno e per la neve, che è anche nostalgia della felice infanzia a Lanciano, suo paese natale.
Lucilla Sergiacomo è autrice della storia letteraria italiana “I volti della letteratura” (Paravia, 2005-2007, 7 voll.). Tra le sue opere: “Lingua italiana. Guida all’ascolto” (Mursia, 1989, Premio nazionale di Pedagogia e Didattica, “Stilo d’Argento” 1991), “La critica e Flaiano” (Ediars, 1992), “Testi comici e satirici” (Paravia, 1998), “Svevo” (Paravia, 1999), “Gadda, spregiator de le donne” (Noubs, 2014), “Femminilità e femminismo nelle scrittici italiane del Novecento” (“Narrativa”, Presses Universitaires de Paris Ouest, 2015), “L’assoluta libertà del fantastico” (Odoya, 1918), “Invito alla lettura di Flaiano” (Mursia, 1996, Premio Flaiano per la Critica; 2° ed. ampliata e aggiornata, 2022), “La poesia non è un analgesico. L’opera in versi di Giuseppe Rosato” (Ianieri, 2022). I suoi studi sulla letteratura abruzzese sono raccolti in “Narratori d’Abruzzo” (Mursia, 1992) e nei volumi “L’Abruzzo nel Medioevo”, “L’Abruzzo nel Novecento” e “L’Abruzzo dal secondo dopoguerra ad oggi” (Ediars, 2003-2005).
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Museo Casa Natale Gabriele d’Annunzio
Corso Manthoné 116
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.