FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 21:00

Ornela Koka e Marco Felicioni con Marco Della Sciucca, Luca Dragani, Angelo Fusacchia, Graziano Romanelli

Musica, tra leggenda e mistero
Presentazione di “Eugène Ysaÿe. L’uomo, l’artista” e “I canoni riscoperti”

Eugène Ysaÿe. L’uomo e l’artista
Unico testo in lingua italiana sul famoso compositore franco-belga, figura leggendaria della storia della musica, che incarna un altissimo valore artistico, sia come violinista che compositore, ma anche come uomo del suo tempo. Il contenuto della presente libro è il risultato di una ricerca su fonti di vario genere, reperite in vari luoghi e in varie lingue. Il testo vanta della presentazione del grande violinista Franco Mezzena. Eugène Ysaÿe appartiene alla scuola violinistica franco-belga ed è un personaggio chiave e straordinario della storia del violino. Egli non fu considerato un bambino prodigio nel suo approccio iniziale con la musica, soprattutto per la carenza di uno studio serio e professionale. Anche il suo successo internazionale non arrivò così presto, la sua profonda genialità lo portò comunque a raggiungere traguardi eccellenti, con successi riconosciuti a livello mondiale, legati al suo stile originale ed inimitabile, al suo innovativo “rubato”, oltre che alla sua personalità vincente.

I canoni riscoperti
Gli studi storico-musicali sul dipinto della “Madonna del Carmine” di Città Sant’Angelo rappresentano una doverosa operazione di ricerca sulla straordinaria opera pittorica dell’artista Tommaso Alessandrino (1570-1640), che racchiude elementi affascinanti e preziosi, oltre all’indiscutibile bellezza e alle sorprendenti componenti musicali. Una ricerca storica, musicologica, iconografica e compositiva sull’opera del XVII secolo dell’artista ortonese Tommaso Alessandrino, con analisi dei cartigli presenti sul dipinto e relativa elaborazione dei canoni. Un lavoro nato dall’idea di Graziano Romanelli, coordinato da Marco Felicioni, che insieme a professionisti dei vari ambiti ha dato esiti soddisfacenti quanto sorprendenti, per un affascinante viaggio alla riscoperta e per la valorizzazione dei tesori musicali abruzzesi.

Ornela Koka e Marco Felicioni, musicisti professionisti di lungo corso, son uniti nella musica e nella vita. Svolgono un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborano con artisti di fama internazionale ed esibendosi per importanti enti e rassegne concertistiche. Docenti specializzati nella formazione di giovani musicisti, si dedicano con passione all’insegnamento in vari ordini scolastici ed accademici. Parallelamente a tali attività, si dedicano alla ricerca musicologica, in particolar modo allo studio degli aspetti didattici e all’operato di grandi personaggi della storia musicale.

Marco Della Sciucca, Luca Dragani, Marco Felicioni, Angelo Fusacchia e Graziano Romanelli, sono professionisti che operano nei rispettivi ambiti musicali, storici, iconografici e compositivi. Uniti dal comune spirito di ricerca e sensibili alla condivisione di progetti che mirano alla valorizzazione del patrimonio musicale e culturale, hanno già collaborato per altri lavori musicologi e si sono piacevolmente ritrovati per gli studi storico-musicali sullo straordinario dipinto della “Madonna del Carmine” di Città Sant’Angelo.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.