FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 12:00

Margherita Cordova

La bottega magica
(Costa Edizioni)

Corinna, ragazza albina, gestisce un curioso esercizio, la Bottega Magica, frequentata dalla signora Fiandra, una piccola truffatrice cui invidia il colore fulvo dei capelli e l’incarnato roseo. Una sera il figlio di Fiandra, Goffredo, si ritrova con l’amica Ecate nei pressi della Bottega e chiede aiuto a Corinna che, segretamente innamorata di lui, non manca di fornirglielo. Fiandra attende Goffredo a casa per la firma di una cambiale indispensabile per il suo centro estetico. Il ragazzo non ne vuole sapere e quindi Fiandra
medita una colossale truffa ai danni di Corinna, proponendo di cederle parte del suo colore dominante in cambio di una sua firma. Purtroppo il colore non è il rosso dei suoi capelli ma il grigio Fumo di Londra della sua anima. Corinna diverrà così la Dama di Polvere e per recuperare la sua originaria bianchezza intraprenderà un avventuroso viaggio sull’Isola di Giada ove incontrerà il Sultano Al Taftà, uomo oltremodo annoiato, che promette di concedere ogni cosa a chi riuscirà a farlo interessare alla vita. Anche Goffredo ed Ecate partiranno alla ricerca dell’amica. Sull’Isola gli amici incontreranno una cicogna smemorata, un bastone veggente con un occhio di drago, delle escort sindacalizzate, un eunuco stratega e un mago complottista. Tutto nelle loro vite cambierà, ma seguendo una struttura circolare in cui il punto
di partenza e quello d’arrivo subiscono un singolare accavallamento.

Margherita Cordova, laureata in Filosofia all’Università di Urbino, è responsabile culturale dell’ETS che gestisce il Parco Villa Sabucchi e il Teatro G. Cordova. Scrittrice di poesie, narrativa e testi di canzoni, ha ottenuto premi e riconoscimenti. È autrice della commedia musicale “La città del Natale”, rappresentata per due anni al Teatro Olimpico di Roma. Ha pubblicato il romanzo “Stucchi dorati e teschi” (2009), il libro di filastrocche “Rospi magici e sonagli vagabondi” (2010), la silloge di poesie “Fondali da passeggio” (2011). Con “Ali di seta in fiamme”, il suo ultimo romanzo, ha vinto il IX Premio dell’Editoria Abruzzese (2021).

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

Lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo non appena i biglietti saranno disponibili!