FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 18:00

Massimo Palladini

con  Paolo Fusero

Riscoprire la città scomparsa
(Riccardo Condò Editore)
a cura di Massimo Palladini

Il presente volume raccoglie i contributi autorevoli di specialisti di storia urbana, archeologia, storia dell’architettura e della sua rappresentazione, di urbanistica. A loro abbiamo chiesto approfondimenti su fasi dello sviluppo urbano di Pescara, su luoghi singolari del suo tessuto, sugli strumenti più idonei per dare continuità alla nostra memoria, mettendola a disposizione di un pubblico vasto. Abbiamo inoltre chiesto, a chi è preposto alla salvaguardia del patrimonio storico, come conciliare e rendere sinergiche le azioni di tutela con quelle di disciplina urbanistica corrente; infine, abbiamo delineato una serie di prospettive per rimettere al centro della costruzione della città il suo cuore storico, spesso nascosto dai tanti segni sovrapposti e bisognoso del progetto contemporaneo per tornare a parlare, anche in termini spaziali, al cittadino. Riteniamo infatti che, dopo tante rifondazioni della città indotte dai traumi della storia ma anche dalla colpevole smemoratezza dell’uomo, le sfide che sono davanti a noi debbano essere affrontate recuperando quel che siamo stati, dall’antichità alla ricostruzione post bellica.

Massimo Palladini è nato a Pescara il 1/6/1946 , dove vive e lavora. E’ architetto ed urbanista. Laureato a Valle Giulia, Università la Sapienza di Roma, si è occupato di residenza ,di edilizia per servizi ( scuole, edifici comunali, ecc.), di fabbricati industriali; come urbanista ha redatto Piani per Comuni, centri storici e progetti di trasformazione urbana.
Ha fatto parte del Comitato Regionale Tecnico Amministrativo presso l’Assessorato Urbanistica e BBAA della Regione Abruzzo. E’ stato Presidente della sezione Abruzzo-Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dell’Ordine provinciale degli Architetti PPC di Pescara. E’ Presidente della sezione pescarese di Italia Nostra “Lucia Gorgoni”.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo Genti d’ Abruzzo – Sala Favetta
Via delle Caserme 54
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.