FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 15:00

Mojgan Azadegan, Fabio Voller
Evento annullato

con
Annarita Frullini, Carmine Catenacci

La salute di genere in Toscana
(Presentazione del nuovo documento ARS)

La medicina di genere rappresenta un approccio recente e trasversale che tiene conto dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socioeconomiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona. Essa ha ormai solide radici in Toscana dal 2014. La seconda edizione del libro ” La Salute di Genere in Toscana” (il primo volume pubblicato nel 2013), rappresenta una “chiave di lettura” che, in questo contesto storico e sociale, è auspicabile che diventi lo strumento non solo di pari opportunità per donne e uomini, ma anche per ridurre le diseguaglianze.

Mojgan Azadegan
Medica, di origine iraniana, specializzata in Epidemiologia e Sanità Pubblica, ho un Master in Management delle Aziende Sanitarie. Lavoro da anni presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, dove ho ricoperto diversi ruoli istituzionali e per tanti anni come Prof. a contratto presso UNIPI. Membro del Consiglio Direttivo O.M di Pisa e Presidente della Commissione Pari Opportunità. Membro delle numerose commissioni e tavoli tecnici regionali e nazionali, come la Commissione nazionale Salute e Medicina di Genere della FNOMCeO, Referente della Regione Toscana presso il Tavolo ministeriale dei referenti regionali Medicina di Genere dell’ISS. Ho contribuito alla stesura del Piano Sanitario Regionale per il target “Genere Specifica”. Dal 2018 dirigo in Toscana il Centro di Coordinamento regionale Salute e Medicina di Genere e sono membro del Comitato Scientifico del “The Italian Journal of sex and Gender-Specific Medicine”.

Fabio Voller
Epidemiologo, nato a Firenze nel 1968 e cresciuto professionalmente nell’area toscana, da settembre 2016 è Coordinatore dell’Osservatorio di Epidemiologia dell’Agenzia Regionale di Sanità Toscana (ARS). Ha effettuato oltre 70 docenze in epidemiologia operatori socio-sanitari in Corsi Universitari, Master, Corsi di formazione di aziende sanitarie e oltre 170 presentazioni e relazioni a Convegni e Seminari in ambito epidemiologico. Ha pubblicato oltre 180 lavori su riviste indicizzate, specializzate, monografie, Documenti ARS e atti di convegni. Ha svolto numerose consulenze istituzionali in ambito epidemiologico e partecipato a trasmissioni televisive/radio-televisive locali su epidemiologia e salute di genere.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo Genti d’Abruzzo – Sala Favetta
Via delle Caserme 54
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.