FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Giovedì 9 novembre 2023, ore 21:00

Nada

con
Valentina Farinaccio
evento della sezione XYZ scritture a confronto (a cura di Valentina Farinaccio)

Come la neve di un giorno. Una visione
(Atlantide)

Nada, una fra le più belle voci della musica italiana, porta al FLA2023 il suo ultimo romanzo.

Elba, che si chiamava Domenica, da un luogo lontano, separato dalla vita, rivive ciò che è stato e guarda l’esistenza dei suoi cari che prosegue senza di lei. A Villa Incanto, dove si trova, il tempo non esiste, tutto si svolge lentamente e insieme immediatamente: qui Elba ripercorre la propria storia per flash improvvisi e da qui, in modo tanto naturale quanto apparentemente impossibile, continua a parlare con l’adorata sorella più piccola, Elena; da qui segue i passi di chi ha accompagnato i suoi giorni, il padre, chiamato da tutti “il professore”, dalla pazienza infinita e dalle infinite storie che le raccontava quand’era bambina, e Jonathan, l’unico uomo che abbia veramente desiderato. E grazie alla musica di un pianoforte, incontrerà di nuovo sua madre Adelia, una celebre pianista da cui non si è mai sentita compresa e tanto meno voluta.

Nada Malanima (1953) nata a Rosignano Marittimo è una cantautrice italiana. Da anni, con la sua voce unica e inimitabile, dà corpo e parole alle proprie opere musicali, teatrali e letterarie. Tra le sue pubblicazioni troviamo: “Le mie madri” (Roma, Fazi, 2003, Premio Alghero Donna, sezione poesia), “Il mio cuore umano” (Roma, Fazi, 2008) e “La grande casa, Milano” (Bompiani, 2012). Edizioni di Atlantide ha pubblicato il suo quarto libro, “Leonida”, la nuova edizione del suo romanzo di esordio, “Il mio cuore umano”, da cui recentemente è stato tratto il film televisivo “La bambina che non voleva cantare”, e la sua autobiografia musicale “Materiale domestico”.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Teatro G. Cordova
Viale Giovanni Bovio
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.