FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 18:00

Paolo D'Arpini e Daniela Di Bartolo

con
Michele Meomartino

Alimentazione bioregionale. Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel luogo in cui
si vive
(Edizioni Nisroch)
e
Res Naturae. Di Erbe selvatiche, Magie e Ben Essere
(Edizioni Ester)

Alimentazione bioregionale. Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel luogo in cui
si vive – libro di Paolo D’Arpini

La “nostra” Terra viene oggi inquinata e svilita in vari modi. Se vogliamo che il fascino della vita in questa Terra abbia un senso e sia possibile farlo arrivare anche alle generazioni future, è giunto ora il tempo di scelte improcrastinabili, legate alla nostra
alimentazione e alle nostre abitudini, al tipo di beni di consumo utilizzati, al nostro approccio generale nei confronti del pianeta e della società di tutti i viventi. Il riconoscimento del valore del nostro habitat, in quanto fonte di vita, è necessario poiché noi non siamo separati da esso, tutto ciò che viene fatto di male ad essa, lo facciamo a noi stessi. Aprire la nostra mente alla consapevolezza di una convivenza con tutto il pianeta, è alla base di un progresso che non si contrapponga più alla vita.

Res Naturae. Di Erbe selvatiche, Magie e Ben Essere – libro di Daniela Di Bartolo

Essere in sintonia con la Natura è sentirla. Ascoltare le piante che incontriamo, mangiarne, berne, entrare in sintonia con loro. Nutrirsi dell’Energia che ci circonda è una cura. Per curare non bisogna per forza essere malati. Curare è, per me, soprattutto
prevenzione. Prenditi cura di te. Res Naturae è una guida, un manuale sulla vita semplice e sull’utilizzo in ogni momento della giornata e per ogni necessità di erbe selvatiche.

Paolo D’Arpini nel 1972 parte per un epico viaggio, attraversando a piedi e con mezzi di fortuna l’intera Africa equatoriale. Nel giugno del 1973 sbarca in India dove a Ganeshpuri incontra il suo Guru Muktananda da cui riceve l’iniziazione. Nel 1976 fonda a Calcata “Annapurna”, che significa “perfezione nel cibo”, un’azienda artigianale di prodotti integrali.
Sempre a Calcata nel 1984 fonda il Circolo vegetariano VV.TT, e di lì a poco anche il Comitato per la Spiritualità Laica. Pubblica i libri “Calcata. Racconti dalla città invisibile” e “Incontri con i santi”. Nel 1996 partecipa alla fondazione della Rete Bioregionale Italiana, di cui diventa coordinatore nel 2009. Successivamente pubblica: “Vita senza tempo” assieme a Caterina Regazzi; “Riciclaggio della memoria, appunti su Ecologia Profonda, Bioregionalismo e Spiritualità Laica”; “Treia: storie di vita bioregionale” (Edizioni Tracce); “Compagni di viaggio”; “Chi sei tu?”; e “Alimentazione bioregionale”.

Daniela Di Bartolo
Donna delle Erbe, artista e scrittrice. Nata a Como da genitori del centro-sud, apartire dai 18 anni gira per l’Europa. Dopo un lungo soggiorno all’estero, dal 2003 vive tra il centro-sud Italia e la Germania. Auto produttrice, ricercatrice ed etnobotanica e operatrice Reiki. Dal 2009 si occupa di selvatico. Dal 2012 diventa raccoglitrice ed inizia a divulgare in tutta Italia esperienze e conoscenze sulla sua grande passione per le erbe officinali ed il suo stile di vita essenziale. Dal 2015 arriva in Abruzzo, dove porta avanti progetti di arte, autosufficienza. Nel 2021 pubblica il libro “Hai mai annusato un fiore di Lunaria?” inno alla Cura, all’Essenzialità e alla Bellezza e a settembre 2022 il suo secondo libro “Res Naturae, di erbe selvatiche, magie e ben essere” una guida di vita in armonia con Madre Terra.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo casa natale Gabriele d’Annunzio
Corso Manthoné, 116
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.