FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Venerdì 10 novembre 2023, ore 18:00
Peppe Millanta
con
PAOLO DI PAOLO
evento della sezione Green in collaborazione con Metamer
Cronache da Dinterbild
(Neo Edizioni)
Lo spin-off del romanzo Vinpeel degli orizzonti, con gli ironici e meravigliosi racconti dei personaggi che hanno popolato il mondo di Vinpeel, in un romanzo che è anche una raccolta di racconti.
Nel villaggio di Dinterbild non c’è più nessuno. Sono rimasti soltanto Ned e il signor Biton. Aspettano che il mare porti le conchiglie giuste. Sono le conchiglie che dentro hanno le storie di tutti gli amici che hanno deciso di partire verso l’Altrove. Ned ha un piano folle: vuole usarle per costruire qualcosa. In una cornice narrativa fatta di dialoghi, maree e attese, le pagine si popolano dei racconti custoditi dal mare. Sono teneri, divertenti, dolorosi, parlano di occasioni perdute, di attimi di felicità scivolati tra le dita. E mentre le storie spuntano dalle pagine, gli unici due abitanti lavorano al loro progetto, capiscono di non essere soli, e che Dinterbild è un crocicchio di esistenze. Non gli resta che scoprire come e se riusciranno a lasciare il misterioso villaggio.
Peppe Millanta, lo pseudonimo nato per mascherare le attività eversive durante la doppia vita ai tempi dell’Università a Roma (studente di giorno, perditempo di notte), è un musicista di strada. Si vanta di aver avuto la carriera di avvocato più rapida della storia: 12 ore appena, giusto il tempo di abilitarsi, farsi le foto di rito e cancellarsi dall’Albo l’indomani mattina. Lasciata la carriera da avvocato si è diplomato in Drammaturgia e Sceneggiatura all’Accademia Nazionale Silvio d’Amico. firma la sceneggiatura della serie “Blackout – Vite sospese” su Rai1, cura le rubriche “Quota Mille” e “Macchemito” su Rai Abruzzo. Fondatore della Scuola Macondo, dedicata alle arti narrative, è direttore artistico del festival SquiLibri di Francavilla al Mare. Dirige la collana “Comete” (Ianieri Edizioni), dedicata alla narrativa di viaggio. Suo il libro “La rotta delle nuvole. Piccole bussole per sognatori testardi” (Ediciclo, 2020). Ha esordito con il romanzo “Vinpeel degli Orizzonti” (Neo Edizioni, 2018) vincitore di numerosi premi tra cui Premio John Fante Opera Prima, Premio Città di Cuneo e Premio Alda Merini, candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e selezionato al Campiello Opera Prima. Il romanzo è tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Mercato Piazza Muzii
Pescara
In collaborazione con
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.