FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Sabato 11 novembre 2023, ore 12:00
a cura di Letizia Gomato
con Giovanni Di Iacovo, Simone Gambacorta, Beatrice Manganiello, Anita Trivelli, Monica Circelluti
Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti
(Edizioni Accademia Italia)
Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, (2022), è una miscellanea realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura in occasione del 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini a cui hanno preso parte studiosi, ricercatori e docenti universitari.
Nel volume Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti sono presenti i saggi di:
Simone Gambacorta (prefazione a cura di)
Giovanni Di Iacovo
Anita Trivelli
Lia Giancristofaro
Loredana DI Giampaolo
Monica Ciarcelluti
Maica Tassone
Letizia Gomato è docente di Storia della Musica presso l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “G. Braga” di Teramo. Laureata al DAMS presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo, è diplomata in fagotto vecchio ordinamento e laureata in musicoterapia presso il Conservatorio di Musica “L. d’Annunzio” di Pescara. Nel 2015 conclude il master di Europrogettazione della Business School di Bologna e sempre nello stesso anno vince il concorso di ricerca presso l’Università di Teramo per Milano Expò 2015, per l’area musicologica e il settore creatività. Nel 2018 si perfeziona con la CEI-Conferenza Episcopale Italiana- in Musica Liturgica, mentre nel 2020 e nel 2021 termina prima il master in Sociologia e metodologia della didattica negli insegnamenti artistico-musicale e poi quello in Discipline artistiche presso l’Università di Reggio Calabria. Alla formazione musicologica e musicoterapica affianca quella di esperta in progettazione culturale e comunicazione. Relatore in convegni nazionali e internazionali, ha curato direzioni artistiche e progetti culturali internazionali, ed ha all’attivo pubblicazioni su riviste e libri. Nel 2022 ha curato il volume Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti e nel 2023 ha pubblicato la monografia su Vita Nova e la Musica. Da Dante a Mario Castelnuovo Tedesco, con Accademia Italia Edizioni.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Museo casa natale G. D’Annunzio
Corso manthoné, 116
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.