FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 novembre 2023, ore 19:00

Pierluigi Ortolano

con
Marco Presutti

La lingua dei meme
(Carocci)

coautrice Debora de Fazio

Con l’avvento e con l’incremento dei media digitali si è manifestato anche un nuovo modo di comunicare. In questo contesto si inseriscono i meme, con tutta la loro portata social e virale insieme. Il volume ne delinea la storia, a partire dal nome, ne descrive le principali strutture di tipo linguistico-testuale e contenutistico-lessicale (aforismi, frasi fatte, tormentoni, giochi di parole e snowclones) e alcuni ambiti di applicazione. Ampio spazio è infine dedicato all’impiego dei meme come forma di comunicazione “social/grammaticale”, per insegnare le regole dell’italiano, in un itinerario ludolinguistico che va dal meme all’errore, dall’errore all’imitazione, dall’imitazione alla correzione.

Pierluigi Ortolano è professore associato di Linguistica italiana presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e insegna Storia della lingua italiana, Grammatica e linguistica italiana ed è titolare del Laboratorio di scrittura. Insegna anche presso l’Università Telematica “Leonardo da Vinci” presso cui ricopre il ruolo di delegato del rettore per la Terza Missione. Membro della Commissione di Ateneo Uda per le Biblioteche, è autore di saggi sulla linguistica contemporanea e sulla lingua dei nuovi canali diamesici.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo casa natale Gabriele d’Annunzio
Corso Manthoné, 116
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.