FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Domenica 12 novembre 2023, ore 17:00
Remo Firmani
con
Mila Cantagallo
L’amore ai tempi del Plotò
(ilmiolibro self publishing)
Romanzo dai due volti, che nell’alternanza dei capitoli intervalla le vicissitudini della bella Rosalia, donna di altri tempi, a quelle di Francesco, ragazzo che per sbarcare il lunario fa le consegne, anche se la sua passione è quella di fare concerti con la sua band. Di capitolo in capitolo, i personaggi mostrano i loro caratteri forti e determinati, le loro paure e le loro vite così come sono: semplici e senza sofisticazioni. Pur essendo personaggi di due epoche diverse, sembra che un filo conduttore li porti l’una dall’altro e viceversa. L’esperienza di Rosalia è raccolta in un viaggio, al quale si abbandona per fuggire dalla monotonia della vita di paese e nel quale ritrova le speranze che aveva perso a causa del conflitto
mondiale. L’esperienza di Francesco ruota intorno a un concerto che rimarrà impresso nella sua memoria e in quella di chi vi ha assistito. Tra i due mondi così distanti, vi è un “gancio” nel cielo che li unirà e rivelerà quanto la vita delle
persone si rinnovi e si tramandi attraverso le epoche, in un flusso continuo di crescita. Questo “gancio” è rappresentato dalla costellazione dell’orsa minore, che Rosalia definisce “Il plotò” (nome dialettale utilizzato per definire la cassetta della frutta).
Remo Firmani è nato il 31 luglio del 1973 a Pescara, dove sempre vissuto. Nel 2011, a seguito della partecipazione alla maratona di NY e al verificarsi di eventi rocamboleschi, decide di scrivere il libro “Il Sogno Condiviso”, pubblicato da Talos Edizioni nel 2014. Nello stesso anno, dopo aver ripreso l’avventura nel mondo del calcio, sua grande passione, scrive il libro “Tutta Colpa del Presidente”, pubblicato sempre da Talos edizioni nel 2016. Nel 2021 rispolvera dal suo pc quello che sembra essere il classico libro nel cassetto, e che gli sembra una storia da pubblicare: lo farà con ilmiolibro.it del gruppo GEDI e Feltrinelli. Il libro “L’amore ai tempi del Plotò” esce nel 2023.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi 51
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.