FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Venerdì 10 novembre 2023, ore 18:00

Roberta Scorranese

con
Cristina Mosca

A questo serve il corpo. Viaggio nell’arte attraverso i corpi delle donne
(Bompiani)

Il corpo reificato, il corpo martoriato, il corpo osservato. Preso ad esempio, adorato, studiato. Al FLA 2023 Roberta Scorranese ci farà scoprire il viaggio che ha scosso dalla sua immobilità corpo femminile nella storia dell’arte.

Il 10 marzo 1914, a Londra, la suffragetta Mary Richardson impugna un coltello e lo affonda nella schiena di una donna di divina bellezza, nuda e intenta a guardarsi allo specchio: è la Venere Rokeby di Diego Velázquez, conservata alla National Gallery. Quel gesto di una donna contro un’altra donna, sia pure dipinta, mira a colpire il simbolo della femminilità vista dai maschi, della bellezza tenuta lontana dalla storia. Anche a questo serve il corpo: a rispecchiarsi, a ribellarsi. Roberta Scorranese mette al centro della sua riflessione il corpo femminile e le rappresentazioni che ne hanno fatto gli artisti di tutti i tempi ma anche la fisicità di donne a noi più vicine, ciascuna con il suo segreto e la sua unicità. Insieme a quella del corpo, emerge in queste pagine la centralità dello sguardo, che fruga le superfici in cerca di una verità più profonda. Fondamentale è saper guardare, saperci accostare all’arte con la stessa sete con cui ci avviciniamo a un corpo amato: con turbamento ed emozione, disponibili a essere trasformati da ciò che vediamo. Le donne dipinte, le donne reali, le donne come visioni in questo libro ci dicono che felice è il corpo capace di cambiare, di non rimanere immobile, di essere guardato senza perdere il proprio mistero, di amarsi prima di essere amato, di farsi luce dentro una tela o voce dentro un racconto.. 

Roberta Scorranese, è nata a Valle San Giovanni, in provincia di Teramo, vive a Milano. Giornalista, lavora al “Corriere della Sera” dove si occupa di temi culturali, prevalentemente di arte, e di attualità. È direttrice scientifica del Master Arte e Beni Culturali e del Master Arte e Tecnologia Digitale presso Rcs Academy Business School. Per Bompiani ha scritto il memoir “Portami dove sei nata” (2019). Le piace viaggiare per l’Europa in auto, da sola.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Museo delle genti d’Abruzzo – Bagno Borbonico
Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.