FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 18:00

Roberto Barone, Vincenzo Lombardi

Com’a fiore de miéntra. Omaggio in musica a Eugenio Cirese
(Squilibri Editore)

Un progetto musicale di Roberto Barone, teso ad esaltare la sonorità inscritta nell’opera in versi di Eugenio Cirese, ha originato una più larga riflessione su una produzione poetica che, radicata nella lingua materna dell’autore, nel canto tradizionale della sua terra e nel sentire della sua gente, ha saputo esprimere istanze universali, ancora oggi straordinariamente attuali. I saggi di Vincenzo Lombardi e Sebastiano Martelli, gli scritti “storici” di Pier Paolo
Pasolini, Ettore Paratore e Ferruccio Ulivi e i dipinti di Mario Serra esaltano così temi, linguaggi, ibridazioni e visioni della poesia di Cirese, per una lettura polivocale e in musica della sua opera.

Roberto Barone è chitarrista, compositore e didatta, formatosi negli anni settanta alla scuola napoletana di Raimondo Di Sandro, Terenzio Gargiulo, Roberto De Simone e Argenzio Jorio. Ha scritto musica per il teatro e suona come solista e in diverse formazioni concertistiche.

Etnomusicologo e saggista, Vincenzo Lombardi si occupa di catalogazione e ricognizione musicologica, di pratiche musicali di gruppo (bande municipali e complessi mandolinistici) e di forme della sociabilità musicale. A lui si devono alcuni studi di
fondamentale interesse per le musiche tradizionali molisane.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Laboratorio
Museo delle genti d’Abruzzo

Via delle Caserme 16
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.