FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 12:00

Scuola secondaria di primo grado "U. Foscolo"

con
Grazia Francescato

Progetto “L’ Amico Pipistrello”
(Carsa Edizioni)

La raccolta di racconti “L’amico Pipistrello” si rivela l’inaspettato risultato, originale e creativo, di un percorso progettuale nato dalla collaborazione tra l’Associazione Cesare Di Carlo e l’Istituto Comprensivo “Pescara 1”. Il progetto ha perseguito attività didattiche e formative attraverso la sensibilizzazione sui temi dell’ambiente e della salute, promuovendo un dialogo centrato sull’impatto che l’agire umano ha sugli equilibri degli ecosistemi. Sono stati coinvolti gli alunni e le alunne della Scuola Secondaria di primo grado “U. Foscolo” di Pescara, i quali si sono resi protagonisti di un vivace confronto con esperti del mondo della scienza e della cultura per rivalutare l’importanza nell’ecosistema del pipistrello, vittima, negli ultimi anni, di pregiudizi infondati a causa del diffondersi del virus Sars Covid-19. I ragazzi e le ragazze sono stati guidati in un percorso che stimolasse, attraverso la conoscenza e la scoperta, la loro creatività, potenziando le capacità linguistiche e di scrittura e valorizzando la dimensione relazionale ed inclusiva. Tutti gli alunni si sono messi alla prova su storie da poche migliaia di battute, otto racconti, brevi ma appassionati, che hanno come protagonista l’“amico pipistrello”. Difficile il compito della giuria, presieduta dalla nota scrittrice Donatella Di Pietrantonio, per la scelta del racconto vincitore, in quanto tutti avrebbero meritato di vincere. Ecco perché è nata l’idea di realizzarne una raccolta che offrirà al lettore l’esperienza di una piacevole immersione in storie in cui attimi della vita quotidiana vengono trasposti in chiave fantastica, veicolando messaggi ricchi di significato anche per gli adulti. Doverosi i ringraziamenti a tutti coloro i quali hanno creduto in questo progetto contribuendo, a vario titolo, a renderlo unico e di successo: alla Dottoressa Gilda Di Paolo, promotrice dell’iniziativa, alla Dirigente Scolastica, a tutto il personale docente e, in particolare, alla Professoresse Angela Marinelli e Paola Prando che, con lodevole impegno e grande competenza, hanno coordinato le attività.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Video
Museo Delle Genti d’Abruzzo

Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.