FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Giovedì 9 novembre 2023, ore 19:00

Simone Donati

con 
lo Staff di Mood Photography
evento della sezione No FLAsh (a cura di Mood Photography)

Varco Appennino
(Witty Books)

Varco Appennino è un’esplorazione delle aree interne dell’Appennino Meridionale, dal Molise alla Calabria, ed è al contempo un dialogo con il “Vocabolario Appenninico” del poeta e scrittore irpino Franco Arminio. Il lavoro è costruito attraverso un’alternanza di fotografie di paesaggi sospesi, di ritratti di chi quei territori ancora li vive e di interni delle abitazioni, intimi e silenziosi, insieme a piccoli paesaggi marginali. Il libro fotografico, curato e disegnato da Fiorenza Pinna, con i testi di Franco Arminio, è uscito a giugno 2021 per Witty Books.

Simone Donati (1977) è nato a Firenze dove vive e lavora. È uno dei fondatori del collettivo TerraProject, che dal 2006 lavora su tematiche sociali, politiche ed ambientali, in Italia ed
all’estero. La sua fotografia racconta prevalentemente il territorio italiano, con progetti a lungo termine dove la lentezza e la profondità sono la base, insieme all’approccio documentario. La sua ricerca è caratterizzata dallo studio del paesaggio e dalla relazione dello stesso con le persone che lo abitano. Negli anni 2009-2015 la sua attenzione si è concentrata sulla situazione politica e sociale italiana con la pubblicazione di “
Hotel Immagine“, il suo primo libro frutto di una autoproduzione. Con “Varco Appennino“, pubblicato da Witty Books nel 2021, ha portato avanti per 4 anni un’esplorazione delle aree interne dell’Appennino meridionale italiano. Simone è stato selezionato come uno dei tre finalisti nella categoria ritratto del Sony World Photography Awards e ha ricevuto il 3° posto al Premio Ponchielli con “Welcome to Berlusconistan”. Con “Valley of Angels” è stato finalista all’OjodePez Award. Le sue immagini sono esibite in mostre in Italia ed all’estero e sono pubblicate dalle maggiori
riviste italiane ed estere come Internazionale, Io Donna, La Repubblica, L’Espresso, Le Monde
Magazine, Newsweek Japan, The Washington Post, Sette e Vanity Fair.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

MOOD Photography
Via dei Marrucini, 84
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.