FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Domenica 12 novembre 2023, ore 15:00

Stefano Tomassini

con
Cristina Squartecchia

evento della sezione Danza (a cura di Cristina Squartecchia)

La danza, arte del movimento, racconta, esplora e da sempre interpreta la storia dell’ umanità nella sua complessa evoluzione.
Non solo un’arte da vivere, praticare in una sala di danza o ammirare sulla scena, ma anche da leggere e scoprire tra le tante narrazioni che il mondo dell’editoria ci ha donato.

Stefano Tomassini, critico di danza, presenta due interessanti volumi: Fuori tempo. Coreografia e nostalgia, anacronismo, inattualità (Milano: Scalpendi, 2023). Nostalgia, anacronismo, inattualità, sono i sentimenti e le strategie ‘fuori tempo’ con le quali in questo libro sono indagati e interrogati gli eventi coreografici e le performance di danza che hanno affermato (da Fokin a Balanchine), e stanno maggiormente affermando (da Emanuel Gat a Mauro Bigonzetti), il mondo contemporaneo. E L’umanità mancata. Dante e la scena (Torino: Accademia University Press, 2023): Il volume, scritto insieme ad Antonio Attisani, propone tre inediti percorsi sulla presenza di Dante e la sua opera maggiore sulla scena teatrale Occidentale, a partire da una convinzione. Ossia che si tratti di un teatro immaginario, creato da un uomo piegato soprattutto dalle sue incongrue convinzioni politiche, come invocazione di quella democrazia delle anime planetaria che oggi più di ieri è la missione incompiuta dell’umanità.

Stefano Tomassini è professore associato e insegna Studî di danza e coreografici presso l’Università Iuav di Venezia. Nel 2008-2009 è stato Fulbright-Schuman Research Scholar (NYC); nel 2010 Scholar-in-Residence presso l’Archivio del Jacob’s Pillow Dance Festival (Lee, Mass.) e nel 2011, Associate Research Scholar presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America, Columbia University (NYC). Dal 2021 è membro onorario dell’Associazione Danzare Cecchetti ANCEC Italia. La sua ricerca sulle asimmetrie temporali nella danza comprende tre monografie: Tempo fermo. Danza e performance alla prova dell’impossibile (Scalpendi, 2018), Tempo perso. Danza e coreografia dello stare fermi (Scalpendi, 2021) e Fuori tempo. Coreografia e nostalgia, anacronismo, inattualità (Scalpendi, 2023). È critico di danza per Teatro e Critica.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Bagno Borbonico
Museo delle Genti d’Abruzzo

Via delle Caserme 24
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.