FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Venerdì 10 novembre 2023, ore 16:00
Ugo Iezzi
con
Massimo Pasqualone
Italia bella mostrati gentile
(Tabula Fati)
Autenticità e semplicità, identità e tradizione, dignità e libertà sono i termini-chiave che ci portano alla riscoperta dell’alimentazione del nostro Bel Paese, che non è soltanto “cibo”, ma è un elemento di condivisione, un fattore di aggregazione sociale e un mezzo attraverso cui tessere relazioni che travalicano i confini nazionali. Ne danno prova e conferma le storie di emigrazione e alimentazione raccontate dai quattordici autori che hanno partecipato al progetto editoriale Italia bella mostrati gentile, che assume i lineamenti di un’interessante ed emozionante sfida culturale tesa a riportare in primo piano la nostra eccellenza enogastronomica. Creando occasioni di socializzazione e di interscambio fra l’Italia e le aree geograficamente interessate dall’emigrazione italiana, riscoprendo il sapore autentico di cibi semplici attraverso canti e ricette, l’auspicio, nonché lo scopo, è di rivitalizzare i piccoli comuni, affinché tornino a essere spazi di incontro e confronto, di solidarietà e reciprocità. Ma si tratta anche di ri-scoprire la nostra storia sociale e familiare, di ri-conoscere le nostre origini e le nostre radici che stabiliscono un intimo, imprescindibile e incancellabile legame tra uomo, ambiente, clima e cultura produttiva.
Ugo Iezzi è cresciuto, fin da piccolo, a pane, olio, pomodoro, aglio e peperoncino, la versione abruzzese della “Pappa col pomodoro”, grazie al culto del “Tomato Food” in uso nel mitico Villaggio Celdit (Cellulosa d’Italia), il “Villaggio della Fabbrica di Papà”, una comunità in cui il rosso delle bottiglie di pomodoro e il rosso delle lotte operaie coloravano le speranze di tutti. Ugo Iezzi oggi è direttore de “La Voce dei Marrucini”, un periodico tribale e progettuale di Chieti. Ultimo suggerimento: il “Parco della Felicità”, un progetto per la realizzazione di una rete internazionale, patrocinata ONU, che si leghi alla “Giornata Mondiale della Felicità” (20 marzo), attraverso la valorizzazione delle “Ville Comunali”, spazi di “Green Humanity” in cui cibo, paesaggio, cultura, emozioni, ricordi, alimentino le relazioni umane. È segretario di MFE (Movimento Federalista Europeo) “Altiero Spinelli” di Chieti.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Circolo Aternino
Piazza Giuseppe Garibaldi, 51
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.