FLA 2023 - IL PROGRAMMA
Venerdì 10 novembre 2023, ore 21:00
Viola Ardone
con
Valentina Farinaccio
evento della sezione XYZ scritture a confronto (a cura di Valentina Farinaccio)
Grande meraviglia
(Einaudi)
Al FLA 2023 Viola Ardone racconta la vita, l’amore che è «incomprensibile, una forma di pazzia», la follia e la “meraviglia” che in questo romanzo assume tutto un altro significato.
Dopo il successo de “Il treno dei bambini” e di “Oliva Denaro”, ”Grande meraviglia” completa un’ideale trilogia del Novecento. Elba ha il nome di un fiume del Nord: è stata sua madre a sceglierlo. Prima vivevano insieme, in un posto che lei chiama il mezzomondo e che in realtà è un manicomio. Poi la madre è scomparsa e a lei non è rimasto che crescere, compilando il suo “Diario dei malanni di mente”, e raccontando alle nuove arrivate in reparto dei medici Colavolpe e Lampadina, dell’infermiera Gillette e di Nana la cana. Del suo universo, il solo che conosce. Almeno finché un giovane psichiatra, Fausto Meraviglia, non si mette in testa di tirarla fuori dal manicomio, anzi di eliminarli proprio; del resto, è quel che prevede la legge Basaglia. Il dottor Meraviglia porta Elba ad abitare in casa sua, come una figlia, grazie alla quale lui, che mai è stato un buon padre, impara il peso e la forza della paternità. Con la sua scrittura intensa, originale, piena di musica, Viola Ardone racconta che l’amore degli altri non dipende mai solo da noi. È questo il suo mistero, ma anche il suo prodigio.
Viola Ardone (Napoli 1974) è laureata in Lettere e ha lavorato per alcuni anni nell’editoria. Autrice di varie pubblicazioni, insegna latino e italiano nei licei. Ha scritto fin da bambina, ma l’esordio come autrice è avvenuto nel 2012 con il romanzo “La ricetta del cuore in subbuglio” (Salani, 2013), “Una rivoluzione sentimentale” (Salani, 2016). È autrice del racconto in rima per ragazzi “Cyrano dal naso strano” (Albe, 2017), illustrato da Luca Dalisi. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato i due best seller “Il treno dei bambini” (2019) e “Oliva Denaro” (2021), tradotti in tutto il mondo. Collabora anche con varie testate giornalistiche: “Corriere del Mezzogiorno”, “la Repubblica”, “La Stampa”, “L’Espresso”.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme 60
Pescara
In collaborazione con
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.