FLA 2023 - IL PROGRAMMA

Sabato 11 e domenica 12 novembre
dalle 9:30 alle 11:30

Workshop "ABC della scrittura"

con
Antonio Pascale

Due giorni di corso, due ore al giorno, per apprendere l’ABC della scrittura: quali forme assumono le storie? Quali sono le forme che più si adattano alla nostra voce?
L’ABC della scrittura si impara leggendo, dunque durante il corso si leggeranno (e si smonteranno) alcuni racconti, tra i più famosi e belli dell’ultimo secolo, nella sostanza, quanto di meglio ha prodotto la narrativa del Novecento, da Cechov ad Alice Munro, così da capire come si sono evolute le storie e perché, e nello stesso tempo sperimentare varie forme narrative, da quelle più semplici ed efficaci a quelle più complesse e suggestive. Alla fine del corso avremo perlomeno dei punti di orientamento per muoversi nell’affascinante mondo delle storie.
Gli iscritti, poi, se avranno voglia, potranno durante l’anno scrivere un racconto, a tema libero, di qualunque forma, reportage, racconto, diario, quello che sic rede giusto e utile a sviluppare la propria idea. I racconti saranno editati e, i migliori, pubblicati nella prossima edizione del FLA 2024.

Antonio Pascale: Napoli, 1966. Scrittore, saggista, autore televisivo e teatrale e, last but not least, ispettore agrario presso il Masaf (Roma) Ha pubblicato vari libri, tra cui, per Einaudi, La città distratta, La manutenzione degli affetti, Le attenuanti sentimentali, Le aggravanti sentimentali e la foglia di Figlio, premio selezione Campiello, 2023; per minimum fax (che ha contribuito a fondare fin dagli esordi), S’è fatta ora e Questo è il paese che non amo; per Laterza, Non è per cattiveria e Qui dobbiamo fare qualcosa. Collabora con Il Foglio, Il Mattino, Le Scienze e Mind. È autore di Belve, il fortunato programma di Francesca Fagnani. Si occupa di divulgazione scientifica e ha scritto insieme ad Amedeo Balbi due spettacoli teatrali. Tiene corsi di scrittura dal 1999. È docente della Scuola di scrittura Belleville.

Costo per entrambi i giorni: € 30 + d.p.

Sala Favetta
Museo delle Genti d’Abruzzo

Via delle Caserme 60
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.