Giovedì 7 novembre
ore 17:00
Bagno Borbonico – Museo delle Genti d’Abruzzo
Fabrizio Fratus
Patria. Di padre in figlio per il comunitarismo
(Edizioni Passaggio al Bosco)
con dott. Vincenzo Cancelli e Danilo Del Rosso
Esiste un’alternativa all’individualismo capitalista?
La proposta è il comunitarismo, un’ideologia che nata negli anni ’70 da intellettuali americani oggi si è sviluppata anche in Italia e in Europa. Tra i principali teorici italiani ricordiamo Costanzo Preve, che ha seminato il superamento dell’odio ideologico per preparare la nuova teoria comunitarista.
Il testo presentato è assolutamente originale, innovativo e con una visione ideologica nuova. La Patria non è la nazione, è differente. L’autore spiega con diversi esempi come la Patria sia superiore e si basi sul passaggio di tradizioni, usi e costumi da padre in figlio in antitesi alla nazione dove la legge è imposta sui popoli da chi vince le elezioni.
Con lo scorrere delle pagine si scoprono i diversi pensatori del comunitarismo e le loro tesi anti individualiste, di come “destra” e “sinistra” siano strumentali al potere.
Un libro con proposte nuove dove, la visione economicista e consumista viene superata tramite proposte innovative. L’autore spiega che non è il denaro la cosa più importante, ma il tempo che non può essere acquistato, passa e non torna più.
Fabrizio Fratus
Fabrizio Fratus ha contribuito allo sviluppo di un dibattito scientifico e letterario sul neodarwinismo e la pornografia sviluppando diversi concetti antimodernisti e a favore dell’ideologia comunitarista, basato sull’idea di un ritorno ad una vita sociale di tipo organicista in opposizione al modello dominante dell’individualismo, contribuisce a sviluppare un nuovo paradigma di vita comunitaria grazie alla decrescita felice, all’economia dell’autoconsumo partendo dal pensiero aristotelico in cui la famiglia è il centro della comunità .
Si oppone fortemente al consumismo e al modello capitalista di tipo anglosassone.
Nel corso della sua carriera, Fratus ha partecipato a numerosi convegni internazionali, condividendo le sue ricerche e prospettive in città come Istanbul, Parigi, Londra e Lugano, dove ha affrontato temi scientifici e sulla democrazia di massa. Ospite in diverse trasmissioni locali con presenza fissa oltre ad apparizioni su quelle nazionali.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Bagno Borbonico
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.