#FLA2024
LA FORMAZIONE DEL FLA2024
WORKSHOP
CON ILARIA GASPARI
Il racconto delle emozioni: la felicità
Felicità: bellissima, fragile ossessione
Giovedì 7 novembre
ore 17:30
Sala Laboratorio Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 14 – Pescara
Siamo felici? Abbiamo il pieno diritto, o addirittura il dovere, di essere felici?
Ma cos’è la felicità?
Una chimera da inseguire, un premio o un trofeo da esibire, oppure, come per gli antichi greci, che le dedicarono un’intensa analisi filosofica, una virtù?
Tutti la vogliamo e magari facciamo di tutto per mostrarla (complici anche la vetrina dei social), ma la pensiamo anche come un momento di fragilità o peggio una colpa, uno strappo dell’ incoscienza alla difficoltà della vita, un capriccio, un piacere colpevole in deroga a una vita basata sui giusti doveri. Seguendo le parole di un maestro antico di felicità, Epicuro, possiamo provare a guardarla in prospettiva, e scoprire che in realtà, la felicità più solida, sorprendentemente, è quella duratura, quella che si costituisce in un percorso di conoscenza e di fedeltà a sé stessi. E che trova la sua forma nella condivisione con gli altri.
Ilaria Gaspari, filosofa, narratrice, autrice, ci conduce nell’esplorazione della Felicità. Assisteremo e interagiremo con un racconto affascinante, che unisce diversi punti di vista: storico, filosofico, letterario, psicologico.
Durante l’incontro ci sarà anche un momento dedicato alla scrittura personale, facoltativo ma caldamente consigliato per immergersi al meglio nel racconto delle emozioni.
Ilaria Gaspari
Ilaria Gaspari è filosofa e scrittrice. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, all’università Paris I Panthéon-Sorbonne.
Collabora con diverse testate giornalistiche, tv e radio. Tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.
Tra i suoi ultimi libri: Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi 2019), Vita segreta delle emozioni (Einaudi 2021), Berlino con Ingeborg Bachmann” (Giulio Perrone 2022). È tradotta in diversi Paesi.
Costo: € 18 + d.p.
Solo 20 posti disponibili
Sala Laboratorio
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 14
Pescara
WORKSHOP
CON ROBERTO BONU
Il nuovo Star System
Lo storytelling Artificiale
INGRESSO GRATUITO
Domenica 10 novembre
ore 16:00
Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme, 60 – Pescara
Una nuova generazione di artisti sta rivoluzionando il modo di fare libri, musica, cinema e fumetti.
Lo storytelling inteso come processo narrativo di esperienze ed emozioni memorabili, dopo l’evoluzione in forma di digital storytelling, sta affrontando una ben più consistente rivoluzione: quella dello storytelling artificiale.
Roberto Bonu, esperto di nuovi linguaggi e di comunicazione digitale, esplora la potenza e l’innovazione dell’uso dell’intelligenza artificiale in ambito artistico.
Tra didattica e performance verranno presentati alcune produzioni artistiche generative che artisti, autori ed editori troveranno molto interessanti e d’ispirazione.
Il workshop inizierà con un talk generativo con 2 illustri “storyteller” come D’Annunzio e Flaiano e termina con la rivelazione dell’enigma della scomparsa di Ettore Majorana.
L’incontro sarà un’esperienza culturale e formativa attraverso la quale si assisterà alla creazione di un libro con il supporto dell’AI, alla generazione di voci sintetiche, a doppiaggi istantanei in 36 lingue e alla creazione di musiche ed effetti speciali.
Si assisterà ad un’esperienza sensoriale con oltre 30 minuti di Reading, proiezioni e immersioni narrative e sonore.
INGRESSO LIBERO
Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme, 60
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.