Giovedì 7 novembre
ore 18:00
Bagno Borbonico – Museo delle Genti d’Abruzzo
Gianluca Felicetti
La politica degli animali
(People)
Viviamo in una società in cui ogni aspetto della nostra vita è politica. Anche gli animali hanno a che fare con la politica. La loro protezione, la caccia, l’utilizzo negli spettacoli circensi, la cattività negli zoo, gli allevamenti e la sperimentazione: sono politica.
E come, questi temi sono arrivati in Parlamento? Istituzioni e partiti hanno abbracciato o schivato queste battaglie?
Dagli anni 50 ad oggi, partendo dalla zoofilia degli anni Cinquanta, passando per l’antispecismo, protezionismo e animalismo, attacchi alla fauna selvatica di molte regioni italiane ed arrivando alla carne sintetica.
Occuparsi degli animali è una questione politica.
Gianluca Felicetti
Gianluca Felicetti, 60 anni, ha iniziato a sostenere le battaglie della LAV a partire dal 1979 e dal 2006 ne è presidente. Ha condotto campagne, iniziative legali e legislative. Si batte per un mondo dove ogni animale abbia libertà , dignità , vita. Ha ideato e condotto con tante altre persone le campagne, fra le altre, che hanno portato all’approvazione di Leggi nazionali come quella contro i maltrattamenti e l’abolizione degli allevamenti per la produzione di pellicce, direttive europee come quella che ha fermato la sperimentazione sugli animali per i cosmetici, Regolamenti comunali a tutela degli animali.
Da giornalista, ha curato uffici stampa, ha collaborato in cicli di trasmissioni tv con Licia Colò e scritto dossier come L’uomo è il miglior amico del cane, Mici amici e libri come Animali, non bestie (Edizioni Ambiente, 2004) e Oltre il filo spinato di Green Hill (Edizioni Sonda, 2014).
Nel 2024 ha pubblicato La politica degli animali, edito da People.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Bagno Borbonico
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.